Giugliano, controlli della Municipale: “occhio elettronico” in azione

Giugliano, controlli della Municipale: “occhio elettronico” in azione

Il dispositivo consente un controllo istantaneo sulla vettura attraverso la semplice lettura della targa


GIUGLIANO – Agenti della Polizia Municipale in azione per le vie del centro con un nuovo dispositivo, ovvero una telecamera che dalla lettura della targa è in grado di inviare i dati alla centrale operativa per un istantaneo controllo atto alla rilevazione di dati quali copertura assicurativa e corretto pagamento della tassa di circolazione, agevolando così il lavoro dei caschi bianchi diretti dal comandante Maria Rosaria Petrillo.

Un vero e proprio “occhio elettronico” che segnala poi agli agenti – disposti pochi metri dopo – le auto da fermare e sottoporre ad una successiva verifica. Resta quindi centrale il lavoro svolto dall’uomo, ma l’ausilio tecnologico può snellire le operazioni facendo una prima scrematura che, in una città densamente popolata anche dal punto di vista automobilistico, permette controlli più mirati.

La telecamera, montata a bordo di una delle auto in dotazione al corpo di Polizia Municipale, è entrata in servizio questa mattina ed ha già mostrato la sua efficacia: diverse, infatti, le vetture che attraverso il controllo istantaneo sono poi state oggetto di verifica e sanzione. Per i “furbetti dell’assicurazione”, da oggi, non basterà più evitare i classici posti di blocco.