Astrazeneca, De Luca: “Ci sono stati dei problemi, dobbiamo fare delle verifiche”

Astrazeneca, De Luca: “Ci sono stati dei problemi, dobbiamo fare delle verifiche”

“Per motivi prudenziali attendiamo i risultati dell’Istituto Superiore di sanità”, ha dichiarato il governatore


CAMPANIA – Questo pomeriggio il governatore Vincenzo De Luca ha aggiornato i cittadini Campani sull’emergenza Covid: “Siamo in guerra e ci sono ancora comportamenti di ordinaria amministrazione e non di emergenza”

Riguardo al vaccino Astrazeneca ha dichiarato: “In queste ore è sorto un problema riguardo il vaccino Astrazeneca. Vaccino che abbiamo somministrato al mondo della scuola. Evitiamo psicosi e situazione d’angoscia si è presentato un problema di cui dobbiamo parale con grande chiarezza.  Ci sono state delle ricadute in persone che hanno avuto la somministrazione AstraZeneca. Dobbiamo verificare che le patologie che si sono determinate fossero collegate al vaccino, possono avvenire anche decessi in pazienti con patologie sopraggiunte dopo il vaccino ma non legate direttamente alla vaccinazione. Sospesa, anche in Campania, la somministrazione di una partita di vaccino in determinazione a quella che si è verificato un problema su alcuni vaccini. Per motivi prudenziali attendiamo i risultati dell’Istituto Superiore della sanità. Verifichiamo ciò che è successo e non diamo adito a paure ed angosce.

LE CATEGORIE DA VACCINARE

Riguardo le vaccinazioni ha dichiarato: “La priorità è data dal personale socio sanitario, alle residenze socio sanitarie assistite, agli ultra 80enni e fasce deboli. Poi c’è una seconda categoria: mondo della scuola e forze dell’ordine. Per le fasce più deboli viene somministrato il Pfizer e Moderna, vaccini legati a coloro che hanno patologie gravi. Mentre per chi non ha patologie gravi astrazeneca”.