Campania, contagi da varianti in aumento: possibile passaggio in zona rossa dall’8 marzo

Campania, contagi da varianti in aumento: possibile passaggio in zona rossa dall’8 marzo

La Regione governata da Vincenzo De Luca è attualmente la terza in Italia per numero di positivi


CAMPANIA – Continuano a crescere i nuovi contagi in Campania, e a destare preoccupazione sono soprattutto i nuovi contagi da varianti (inglese e brasiliana), che si stanno diffondendo sempre con più frequenza. La Regione governata da Vincenzo De Luca, dunque, è una di quelle che attualmente si trovano in zona arancione, ma che dal prossimo lunedì 8 marzo potrebbe passare in zona rossa.

Di pari passo ai contagi sono in aumento anche i vari focolai sparsi nelle varie aree del territorio, comprese soprattutto la zona Caserta e quella della provincia di Salerno, e anche le terapie intensive e subintensive sono tornate ad essere vicine alla sofferenza. L’indice Rt della settimana scorsa si attestava all’1.04 % e dai dati dell’Asl di Caserta ci sono 27 Comuni che a causa dei contagi sono da collocare in zona rossa. Dopo la Lombardia e il Veneto, la Campania risulta essere la terza regione d’Italia per numero di contagi, e Napoli la terza provincia d’Italia.

Intanto però c’è una nota positiva: le vaccinazioni procedono spedite. Al 2 marzo, sono 44mila i vaccinati per le prime dosi e 16mila per le seconde di AstraZeneca. Tra questi compresi anche gli appartenenti al personale scolastico.