Coronavirus, il Comitato Tecnico Scientifico: “Serve nuovo lockdown totale”

Coronavirus, il Comitato Tecnico Scientifico: “Serve nuovo lockdown totale”

In alternativa secondo gli esperti l’unico compromesso accettabile è quello di una zona rossa automatica nel momento esatto in cui si supera la soglia dei 250 contagi per 100 mila abitanti


NAZIONALE – Lockdown totale: è questa – secondo quanto rivela l’Agi – la posizione espressa dal Comitato Tecnico Scientifico al governo alla luce degli ultimi dati sulla pandemia. In alternativa secondo gli esperti l’unico compromesso accettabile è quello di una zona rossa automatica nel momento esatto in cui si supera la soglia dei 250 contagi per 100 mila abitanti. Alla luce dell’attuale diffusione del contagio, inoltre, lo stesso Cts, che molto si è speso nei mesi scorsi per mantenere la scuola aperta, avrebbe rilevato che ad oggi sospendere le lezioni in presenza è l’unica strada possibile.

Gli ultimi aggiornamenti Covid

Prosegue – come riporta fanpage.it – l’aumento dei contagi: oggi 1.539 casi in Veneto, 836 nelle Marche. Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità l’indice Rt medio nazionale sale a 1,06. Brusaferro (Iss): “C’è progressione rapida diffusione del virus”. Il Ministro Speranza ha firmato le ordinanze per il cambio di colore delle regioni: da lunedì 8 marzo passano in arancione Friuli Venezia Giulia e Veneto, in zona rossa la Campania che si aggiunge a Basilicata e Molise. Ok del Ministero a unica dose di vaccino per i guariti, nel frattempo l’Ema ha avviato l’iter per la potenziale approvazione dello Sputnik V. Nel mondo 116.066.662 contagi e oltre 2,5 milioni di morti. Record di decessi in Brasile. A Cuba quattro vaccini in fase III di sperimentazione. Anche il Canada approva vaccino Johnson&Johnson.