Coronavirus, l’Aifa dispone lo stop in Italia per un lotto del vaccino AstraZeneca

Coronavirus, l’Aifa dispone lo stop in Italia per un lotto del vaccino AstraZeneca

La decisione è stata assunta in via precauzionale ma è arrivata a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi su persone vaccinate con questo tipo di antidoto


ITALIA –  L’Aifa ha disposto con un provvedimento urgente l’immediato divieto di utilizzo di un lotto di vaccino anti covid AstraZeneca in tutta Italia. Lo ha comunicato oggi la stessa agenzia italiana del farmaco. Il lotto interessato è il numero ABV2856 del vaccino AstraZeneca. La decisione è stata assunta in via precauzionale ma è arrivata a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi su persone vaccinate con questo tipo di antidoto su cui devono essere svolte ulteriori analisi.

L’Aifa si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea” spiega una nota.

Intanto, nelle ultime ore, la Danimarca ha sospeso per precauzione l’uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca nel Paese a causa di problemi di coagulazione del sangue in alcuni pazienti.