Covid in Campania, l’annuncio di De Luca: “Siamo in zona rossa. Situazione insostenibile”

Covid in Campania, l’annuncio di De Luca: “Siamo in zona rossa. Situazione insostenibile”

“Siamo arrivati dove era prevedibile dovessimo arrivare, perché le capacità di contagio delle varianti è estremamente aggressiva”, ha dichiarato durante la diretta


CAMPANIA – È ancora in corso il solito appuntamento del venerdì, in diretta Facebook, del governatore Vincenzo De Luca per aggiornare i cittadini campani circa la situazione epidemiologica. Il numero dei positivi continua ad aumentare pertanto il presidente ha annunciato che la Campania si trova ormai in fascia rossa.

“Siamo arrivati dove era prevedibile dovessimo arrivare, perché le capacità di contagio delle varianti Covid è estremamente aggressiva, in particolare la variante inglese. E il contagio con le varianti tocca le popolazioni più giovani oltre gli anziani. Vi è una diffusione generalizzata di varianti Covid in tutta Italia e noi siamo fra i più esposti,siamo la regione a più alta densità abitativa – ha detto De Luca in diretta – Abbiamo registrato anche comportamenti scorretti e clima di rilassamento generale in alcuni fine settimane. Sembrava di essere a Ferragosto”.

La decisione, secondo quanto comunicato, è stata presa anche a causa della carenza dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine: “Abbiamo registrato anche l’assoluta mancanza di controlli. Da settimane l’Italia abbandonata, con sindaci di grandi città che non hanno fatto niente, anzi, fino a qualche giorno fa incentivavano le aperture serali senza incentivare alcun controllo. Dunque ormai siamo in zona rossa perché questo livello di contagio non si può più reggere”.