Covid, super zona rossa nel weekend e coprifuoco anticipato: le nuove probabili restrizioni

Covid, super zona rossa nel weekend e coprifuoco anticipato: le nuove probabili restrizioni

Oggi il Comitato Tecnico Scientifico, visto l’incremento dei contagi causato dalla terza ondata e dalle varianti Covid, si riunirà per valutare nuove misure restrittive da proporre al governo Draghi


CAMPANIA – Campania zona rossa, in arrivo ulteriori restrizioni. Oggi il Comitato Tecnico Scientifico, visto l’incremento dei contagi causato dalla terza ondata e dalle varianti Covid, si riunirà per valutare nuove misure restrittive da proporre al governo Draghi dopo le proposte sulla super zona rossa e sul lockdown nazionale duro da imporre nel fine settimana circolate negli ultimi giorni.

Il lockdown nazionale scatterà se i dati dei contagi dovessero superare la soglia dei 30mila al giorno e dopo il parere del Cts si riunirà la cabina di regia del governo per cominciare a prendere le decisioni visto che un intervento  potrebbe arrivare già entro venerdì 12 marzo. Nel dettaglio, le misure allo studio sono la stretta e le chiusure nelle aree ad alto rischio, l’Italia in zona rossa nei week end come a Natale e l’anticipo del coprifuoco forse già alle 19.

Quindi, nel dettaglio i provvedimenti più probabili di cui si parla sono: lockdown nel weekend e anticipare il coprifuoco.  Nel videomessaggio di ieri Draghi ha dichiarato: “Il 10 marzo di un anno fa l’Italia si chiudeva diventando, per la prima volta, una grande zona rossa. Un nostro concittadino su venti è stato contagiato, secondo i dati ufficiali che, come è noto, sottostimano la diffusione del virus. Mai – ricorda Draghi ammettendo le possibili restrizioni – avremmo pensato che un anno dopo ci saremmo trovati a fronteggiare un’emergenza analoga e che il conto ufficiale delle vittime si sarebbe avvicinato alla terribile soglia dei 100mila morti. Dobbiamo al rispetto della memoria dei tanti cittadini che hanno perso la vita il dovere del nostro impegno”.

LE NUOVE PROBABILI RESTRIZIONI

Una delle possibilità che dovrebbe essere presa in considerazione è la zona rossa nel weekend in tutta Italia, anche nelle regioni che non sono rosse. Inoltre potrebbe essere previsto l’anticipo del coprifuoco alle 19 o alle 20 durante la settimana. Un’alternativa più soft potrebbe essere invece la zona arancione estesa.