Giugliano, caos all’ospedale per vaccino over 80: anziani ammassati e costretti ad ore di attesa

Giugliano, caos all’ospedale per vaccino over 80: anziani ammassati e costretti ad ore di attesa

“Ci sono stati dei momenti d’assembramento vero, ad un certo punto mi sono trovata una cinquantina di persone addosso”


GIUGLIANO – Ha dell’incredibile quello che è accaduto questa mattina all’ospedale San Giuliano di Giugliano per la somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid agli over 80. A raccontarci ciò che è successo è stata S., che si trovava sul posto in qualità di accompagnatrice dei suoi genitori, entrambi ammessi alla ricezione della formula Pfizer in quanto aventi un’età superiore a quella di 80 anni.

“A differenza della prima volta questa è stata assurda, non solo per lo stress ma anche per la paura che io e i miei genitori siamo stati costretti a vivere, così come tutte le altre persone presenti. Ci sono stati dei momenti d’assembramento vero, ad un certo punto mi sono trovata una cinquantina di persone addosso”, ha esordito la nostra testimone.

“Siamo arrivati alle 9 e c’erano già tantissime persone, dato che a differenza della prima volta non c’era stato dato un orario preciso ma una fascia oraria generale che andava dalle 9 alle 14 del pomeriggio. Avendo tutti pensato di andare il prima possibile, il risultato è stato chiaro: caos, gente in attesa, anziani che alla fine della mattinata quasi non riuscivano a tenersi in piedi”.

Una delle motivazioni principali del disordine della seconda somministrazione risiede, con tutta probabilità, nel fatto che oltre agli ultra ottantenni fossero presenti al S. Giuliano anche tanti informatori medici che dovevano fare il richiamo del vaccino Moderna: “Ad un certo punto hanno cominciato perfino a chiamarci a gruppi, ogni gruppo corrispondeva ad una lettera, ma per ognuna potevano esserci anche 100 persone chiamate tutte nello stesso momento. Ho temuto profondamente per la mia incolumità e quella dei miei genitori”.