Giugliano, il sindaco Pirozzi: “Andiamo in Tribunale per bloccare altri impianti di rifiuti a Giugliano”

Giugliano, il sindaco Pirozzi: “Andiamo in Tribunale per bloccare altri impianti di rifiuti a Giugliano”

“Il nostro non è un “no” ideologico ma viene dalla volontà di chiedere rispetto per questo territorio per una scelta discutibile da ogni punto di vista, soprattutto ambientale”


GIUGLIANO – “Oggi si è tenuto un tavolo con i sindaci dell’area Giuglianese, in uno spirito di condivisone e solidarietà tra territori che ho molto apprezzato. Finalmente è emersa una posizione unitaria forte che per la prima volta ha visto Giugliano in prima linea per opporsi alla costruzione di nuovi impianti sul territorio”, a dichiararlo a margine dell’incontro è Nicola Pirozzi, primo cittadino di Giugliano.
“Non era mai successo in passato – continua Pirozzi in uno nota – Innanzitutto nella conferenza dei servizi del 2017 dove c’era stata la non ostilità all’impianto a Ponte Riccio e anche riguardo al ricorso avanzato dal comune di Qualiano che, come ormai sapete, nel passato era addirittura stato avversato dalla precedente amministrazione con un’azione legale dell’avvocato Lentini; Abbiamo deciso di farlo con azioni concrete, sia sostenendo le azioni legali degli altri comuni limitrofi ma soprattutto dando mandato a due prestigiosi legali, il Professor Contieri e l’avvocato Mercurio. Decideranno loro se proseguire sul contenzioso di Qualiano o instaurarne uno nuovo per bloccare l’iter. Il nostro non è un “no” ideologico ma viene dalla volontà di chiedere rispetto per questo territorio per una scelta discutibile da ogni punto di vista, soprattutto ambientale;
Una ubicazione che non convince la città, non convince me, non convince la nostra amministrazione. Per questo proveremo tutte le strade possibili per far cambiare idea alla Regione Campania in un iter che andava bloccato sin dall’inizio invece del lassismo e del clima di favore che si è creata intorno a questa scelta. Non sono un uomo che ama guardare al passato, ma è giusto ripercorrere la storia recente che ha creato disagio e rabbia nei cittadini. Io sono al loro fianco, sarò in prima linea in ogni modo anche con un incontro con tutti i sindaci e con la Regione per dare uno stop ad un percorso che crediamo sbagliato. Sbagliato per Giugliano, per l’area, per i cittadini. Speriamo che l’azione legale porti il risultato sperato. Sono al vostro fianco, come sempre, per andare insieme nella giusta direzione”, conclude il sindaco.