Giugliano, reparto Covid pieno. Il direttore Quinto: “Speriamo di non ripiombare nel dramma”

Giugliano, reparto Covid pieno. Il direttore Quinto: “Speriamo di non ripiombare nel dramma”

Attenzione alta al San Giuliano visto il numero di pazienti ricoverati a causa del virus


giugliano

GIUGLIANO – Questa mattina è scoppiato l’allarme posti letto nel reparto Covid dell’ospedale San Giuliano di Giugliano. Abbiamo contattato il direttore sanitario Nunzio Quinto che ci ha spiegato nei dettagli la situazione.

Il reparto, capace di accogliere 16 pazienti, è al momento pieno e l’idea è quella di portare lo stesso ad una capienza di 20 pazienti. Le difficoltà ci sarebbero nel caso di arrivi quotidiani in massa di contagiati, come accadde tra Ottobre e Novembre scorsi.

In tal caso, infatti, sarebbe complicato prevedere eventuali trasferimenti considerando che anche i reparti Covid dei nosocomi di Pozzuoli e Frattamaggiore sono al momento pieni. Alla nostra domanda “Siamo nella terza ondata?” il direttore Quinto ha risposto “Difficile dirlo, speriamo di non raggiungere i numeri di qualche mese fa”.

La situazione, dunque, è gestibile ma l’attenzione è alta e il rischio di sovraffollamento sempre concreto. Questo perché i tempi di degenza e negativizzazione dei pazienti Covid sono spesso piuttosto lunghi.