Giugliano, schiuma bianca nelle acque del Lago Patria: “Vanno trovate delle soluzioni”

Giugliano, schiuma bianca nelle acque del Lago Patria: “Vanno trovate delle soluzioni”

“Va controllato e verificato ciò che le aziende immettono negli scarichi nei canali” -ha dichiarato il Consigliere Borrelli


GIUGLIANO – Persiste il problema dell’inquinamento al Lago Patria. Tramite alcuni video, segnalati al consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, è stata denunciata la presenza di una strana schiuma bianca sulla superficie dell’ acqua.

“Si tratta di schiuma biologica dovuta all’eutrofizzazione per eccesso nutrienti che provengono dai canali principali che affluiscono al Lago. L’eutrofizzazione la si combatte con l’ossigenazione e quindi si dovrà prevedere un intervento di aerazione soffusa con metodi che andremo a stabilire valutando in modo scientifico la problematica, che si ripresenta diverse volte l’anno. Stiamo attivando come Ente le procedure per effettuare analisi appropriate – spiega il presidente dell’Ente Riserve Volturno Licola Falciano Giovanni Sabatino –  Il problema purtroppo deriva dal sistema di canali che insistono al di là dell’impianto dell’idrovora da un lato (Canale Vena), e dall’altro lato del lago Canale Amore. Si tratta di canali che attraversano km e km di terreni, aziende agricole. Aziende bufaline, oltre utenze domestiche che anche in modo indiretto si immettono.”- spiega il presidente dell’Ente Riserve Volturno Licola Falciano Giovanni Sabatino”.

“È un problema che continua a persistere e a ripresentarsi ogni volta, per cui è chiaro che vanno trovate delle soluzioni che non siano soltanto temporanee e va controllato e verificato ciò che le aziende immettono negli scarichi nei canali. Abbiamo presentato la problematica in Giunta Regionale.” -ha dichiarato il Consigliere Borrelli.