Il caso di Vincenzo, morto suicida a 16 anni, arriva al Viminale: s’indaghi sulle cause

Il caso di Vincenzo, morto suicida a 16 anni, arriva al Viminale: s’indaghi sulle cause

La vicenda arriverà in Parlamento su iniziativa di Edmondo Cirielli, questore alla Camera dei Deputati


CASERTANO – Il caso di Vincenzo Arborea, morto suicida a 16 anni nella comunità di recupero in cui si trovava,  finisce al Viminale. La vicenda arriverà sulla scrivania del guardasigilli su iniziativa di Edmondo Cirielli, questore alla Camera dei Deputati per Fratelli d’Italia.

Vincenzo Arborea, lunedì scorso, si è tolto la vita impiccandosi nei bagni di una comunità per minori di Villa di Briano, in provincia di Caserta. L’adolescente ha lasciato solo un biglietto d’addio per la madre, una donna distrutta dal dolore che aveva visto il figlio la domenica precedente all’attuazione del gesto estremo, quando l’aveva riaffidato agli operatori della struttura dopo che il ragazzo era fuggito.

Vincenzo era stato arrestato a novembre per una rapina commessa insieme ad altri suoi coetanei nel mese di settembre a Scafati e proprio per tale motivo il tribunale dei minori aveva disposto per lui l’affidamento alla comunità. Due settimane fa, prima del suo suicidio, il giovane aveva chiesto il permesso per poter partecipare a una messa in commemorazione della sorella morta a 20 anni per una pancreatite ma la richiesta non era stata concessa. Pochi giorni dopo, Vincenzo si è tolto la vita.

Questo ha scaturito diversi interrogativi sulla vicenda tragica del 16enne, punti di domanda sui quali vuole fare chiarezza Edmondo Cirielli, questore alla Camera dei Deputati, il quale ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare per “chiarire quanto accaduto nella comunità di recupero per minori di Villa di Briano a Caserta in cui si è toltala vita un minorenne di Boscoreale”.

L’interrogazione, come riportato da “IlMattino”, sarà presentata martedì al ministro dell’Interno Lamorgese e al guardasigilli Cartabia, per “chiedere chiarimenti in merito al suicidio del ragazzo minorenne, anche, al fine di accertare eventuali responsabilità della struttura e del personale preposto al suo controllo e alla sua sicurezza”.

A questo punto sarà al Viminale capire la dinamica e cercare di fare luce sul caso di Vincenzo. Si attendono eventuali aggiornamenti.