Incendio di rifiuti illegali nel Nolano, colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza

Incendio di rifiuti illegali nel Nolano, colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza

Sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a domare l’incendio con non poche difficoltà.  Ignota la provenienza dei rifiuti industriali


CICCIANO – Un incendio, probabilmente generato da rifiuti speciali sversati illegalmente, si sviluppato nell’area del Nolano, tra Cicciano e Saviano, generando denso fumo nero per almeno due ore. A bruciare materiale speciale e pericoloso come rifiuti tessili, plastica e altri scarti già segnalati alla prefettura di Napoli. Diversi contadini che stavano lavorando nei campi hanno lasciato la zona a causa dell’aria irrespirabile.

L’alta nube nera – complice il vento favorevole e il cielo terso – si è vista fino a  chilometri di distanza per oltre due ore. Le fiamme sono state generate da scarti tessili e rifiuti industriali (forse anche di natura chimica) abbandonati in una strada vicinale in località Boscofangone, lì dove insistono numerose discariche illegali a cielo aperto.

Sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a domare l’incendio con non poche difficoltà.  Ignota la provenienza dei rifiuti industriali, sversati da sconosciuti nelle scorse settimane e in attesa di essere classificati. Il fumo ha reso l’aria irrespirabile nelle campagne circostanti, tanto che i contadini al lavoro sono stati costretti ad allontanarsi.