Lockdown a Napoli, protesta dei mercatali nei pressi della sede della Regione Campania

Lockdown a Napoli, protesta dei mercatali nei pressi della sede della Regione Campania

I manifestanti hanno bloccato il traffico e sul posto è intervenuta anche la polizia in assetto antisommossa


NAPOLI – Protesta degli ambulati a Napoli, in via Santa Lucia nei pressi della sede della Regione Campania. Hanno bloccato il traffico all’incrocio con via Chiatamonte, sul posto è intervenuta anche la polizia in assetto antisommossa.

I manifestanti hanno chiesto ristori per lo stop inflitto alle loro attività conseguente all’ingresso della Campania in zona rossa e all’ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha sospeso fiere e mercati fino a domenica 21 marzo, per far fronte all’aumento di contagi da Covid-19.

L’ORDINANZA DI DE LUCA

Entrerà in vigore sabato 13 marzo alle ore 15, e non più da domani, lo stop allo svolgimento di fiere e mercati in Campania. Lo stabilisce un’ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, con la quale viene modificata la norma prevista nell’ordinanza firmata ieri e relativa a fiere e mercati. «La sospensione dello svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio riguarda anche quelli rionali e settimanali, anche con riferimento alle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici».

Queste ultime attività, si legge nell’ordinanza, «restano consentite nei negozi siti in prossimità o all’interno di aree mercatali, se provvisti di servizi igienici autonomi».

In relazione alla chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze, l’ordinanza numero 8 firmata oggi precisa che «sono consentiti esclusivamente l’accesso e il transito motivati da comprovate esigenze di lavoro o di necessità, ivi comprese quelle collegate all’accesso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private, nonché al relativo deflusso».