Nuova terapia genica per i piccoli affetti da SMA 1: Rosanna, melitese di 3 anni, potrà curarsi

Nuova terapia genica per i piccoli affetti da SMA 1: Rosanna, melitese di 3 anni, potrà curarsi

“Qualche giorno fa – racconta la senatrice giuglianese del Movimento 5 -Stelle Mariolina Castellone –  ho incontrato la mamma, che raccontato la storia della sua bimba”. Per lei era partita anche una raccolta fondi


GIUGLIANO/MELITO – Ieri, 9 marzo, è stato un giorno meraviglioso perché è stato il giorno in cui si è scritto il lieto fine di una storia cominciata da un grande dolore. Ieri, infatti, Aifa ha approvato l’uso della terapia genica Zolgensma per tutti i bambini affetti da SMA1 che rientrano per peso entro i 21kg.

Tra i bambini che potranno essere curati c’è Rosanna, una bimba di tre anni di Melito di Napoli. Sua mamma, Tina, è una donna coraggiosa, che non si è mai arresa, dedicando tutte le sue energie per difendere il diritto alla vita di sua figlia.

“Qualche giorno fa – racconta la senatrice giuglianese del Movimento 5 -Stelle Mariolina Castellone –  l’ho incontrata e mi ha raccontato la storia della sua bimba che, come lei, si aggrappa alla vita con tutte le sue forze; mi ha raccontato di come, quando è arrivata la diagnosi, la sua reazione sia stata di rifiutare quel responso di condanna legato a quel tipo di malattia.

Mi ha detto di aver sempre sentito, dentro di sé, che questa storia avrebbe avuto un lieto fine. E aveva ragione, perché ora per Rosanna potrebbe iniziare una nuova vita”.

Quando scienza e politica si uniscono possono fare cose straordinarie.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

LEGGI IL PRIMO ARTICOLO SULLA PICCOLA ROSANNA