Sandro morto dopo AstraZeneca, parla la moglie: “Farò la seconda dose, credo nella vaccinazione”

Sandro morto dopo AstraZeneca, parla la moglie: “Farò la seconda dose, credo nella vaccinazione”

“Non sono un medico, è solo un comportamento che ritengo giusto a prescindere dalla tragedia di mio marito”


BIELLA – Risale a ieri la notizia secondo la quale la morte del prof Sandro Tognatti, 57enne di Biella, sembra non sia riconducibile alla vaccinazione avvenuta poco prima: l’insegnante, infatti, è deceduto domenica mattina 14 ore dopo aver ricevuto la dose di vaccino AstraZeneca. Forse, si tratterebbe di una morte cardiaca improvvisa, che non ha lasciato segni di cause macroscopiche sul corpo.

L’autopsia, eseguita in presenza di un consulente nominato dalla famiglia, non ha evidenziato trombi, come avvenuto in altri casi. Il cuore e gli altri organi si presentavano in un buono stato di salute; non risultano neppure segni evidenti che possano correlare le cause del decesso alla somministrazione del vaccino, sospeso in via precauzionale. A fornire ulteriori risposte saranno gli esami istologici i cui risultati arriveranno nei prossimi giorni.

Ebbene a distanza di qualche giorno dalla morte del marito ha voluto dire la sua anche Simona Riussi, moglie di Togliatti: «Credo nella vaccinazione e farò la seconda dose. Mi sembra l’unico modo per vincere il Covid, ma allo stesso tempo vorrei conoscere la causa della morte di mio marito. Io non ho avuto nemmeno una linea di febbre. Mio marito durante la notte ha accusato una febbre molto alta, sino a 39.5. La domenica mattina è sceso per bere il caffè con i suoi genitori, che vivono vicino a noi. Poi è salito in mansarda a riposarsi. L’ho chiamato al cellulare ma non rispondeva».

A quel punto Simona lo ha raggiunto per soccorrerlo, ha provato a rianimarlo e ha chiamato il 118, ma non c’è stato nulla da fare. «Consiglio a tutti di vaccinarsi, l’ho già detto più volte. Non sono un medico, è solo un comportamento che ritengo giusto a prescindere dalla tragedia di mio marito», ha concluso la donna.