Sanremo 2021, tanta musica e ospiti per la finale: questa sera la proclamazione del vincitore

Sanremo 2021, tanta musica e ospiti per la finale: questa sera la proclamazione del vincitore

Tantissimi gli ospiti delle serata finale. Ad affiancare Amadeus sul palco anche l’attrice napoletana Serena Rossi


SANREMO – Dopo una settimana intesa e ricca di musica, il Festival di Sanremo sta per giungere al termine. Questa sera, infatti, intorno alle 20.40 comincerà l’ultima imperdibile serata della kermesse che vedrà al termine la proclamazione della canzone vincitrice della 71esima edizione, un’edizione particolare che sicuramente resterà nella storia della manifestazione canora

Nel corso di quest’ultima serata, si esibiranno tutti e 26 gli artisti in gara con i loro brani, già super ascoltati e passati dalle radio. Tra i papabili vincitori ci sono Ermal Metal con la sua “Un milione di cose da dirti”, ballad romantica che si caratterizza come una vera e propria dichiarazione d’amore. Segue tra i nomi dei più apprezzati Annalisa con la sua “Dieci”, un manifesto d’amore alla musica. Tra le canzoni più passate alle radio sicuramente il brano “Chiamami per nome” che vede il connubio artistico tra il rapper Fedez e la magnetica voce della giovane Francesca Michielin.

Tra le vocalità più apprezzate quella di Arisa che con la sua “Potevi fare di più” porta sul palco il racconto di un amore tossico. Amore è anche la tematica principale del brano “Voce” della giovanissima rapper Madame, che in brevissimo tempo ha conquistato la generazione dei social media. Sorpresa del Festival 2021, è il brano “Quando ti sei innamorato” di Orietta Berti, dedicata al suo Osvaldo, canzone che dal primo ascolto ha conquistato il favore della critica. Il tema dell’amore, forte protagonista di questa edizione, viene raccontato anche attraverso metafore naturalistiche nel brano “Bianca Luce Nera”, degli Extraliscio in duetto con Davide Toffolo.

Brani che esaltano la rinascita interiore e non solo, sono “Quando trovo te” del cantautore Francesco Renga e “Arnica” dell’artista contemporaneo Gio Evan. La rinascita della vita dalla sofferenza, invece, è il tema del brano “La genesi del tuo colore” di Irama, in gara con il video delle prove generali a causa dell’impossibilità di esibirsi sul palco dell’Ariston per la positività al Coronavirus di due membri del suo staff.

Non mancano brani con temi d’attualità come “Combat Pop” dell’irreverente gruppo de Lo Stato Sociale i quali con la loro canzone fotografano il momento attuale della discografia italiana, tema sul quale gioca anche Willie Peyote con la sua “Mai dire mai (La Locura)”. La band glam rock dei Maneskin invece attraverso l’essenza pure di questo genere musicale lancia un messaggio di ribellione e libertà attraverso il brano “Zitti e buoni”. La voce magnetica, invece, di Malika Ayane intona “Ti piaci così”, brano che invoca all’accettazione di se stessi, mentre il giovanissimo Random nel brano “Torno da te” cerca di farsi portavoce delle difficoltà della sua generazione.

Brani autobiografici sono invece “Cuore Nero” della giovane cantautrice italo-brasiliana Gaia e “Santa Marianella” del giovanissimo Fulminacci. Ghemon, avellinese di origine, con “Momento Perfetto” fa un viaggio nella sua vita, lasciando il rap per un anima molto più soul. Raccontano, invece, la loro relazione di coppia il duo indie dei Coma_cose nel brano “Fiamme negli occhi”. Canzone fortemente intimistica è “Parlami” del rapper romano Fasma. La paura di soffrire, invece, è il tema di “Ora” del cantante indie-pop Aiello mentre “Glicine” di Noemi racconta dell’amore in tutte le sue forme e sfumature.

“Il farmacista” di Max Gazzè è un dialogo tra se stesso e la donna amata. Il concetto di amore è presente anche nel brano “Amare” de La Rappresentante di Lista. Tra i papabili vincitori anche il duo Colapesce Dimartino in gara con il brano “Musica Leggressima” che ha ottenuto già un numero elevato di consensi. Bugo con la sua “Invece si” porta sul palco dell’Ariston la sua rivalsa musicale e personale dopo la squalifica dello scorso anno con Morgan .

Tra gli ospiti dell’ultima serata ci saranno una delle più importanti dive della musica italiana Ornella Vanoni che sarà accompagnata nella sua performance dal cantautore Francesco Gabbani. Altri nomi importanti del panorama musicale italiano a salire sul palco saranno Umberto Tozzi, Riccardo Fogli con Michele Zarrillo e Paolo Vallesi i quali daranno vita ad un momento “Sanremo Story”. Tra gli ospiti anche la campionessa olimpica Federica Pellegrini che insieme a Alberto Tomba promuoverà le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Tra gli ospiti anche la giovanissima cantante Tecla Insolia che vestirà i panni di Nada nel film che racconta proprio la storia di vita e artistica dell’interprete di “Ma che freddo fa”, e la giornalista Giovanna Botteri, in prima linea nell’informazione durante la diffusione del virus. All’Ariston arriverà anche il produttore musicale Durdust, autore di numerose hit di successo. Nel corso della serata si esibirà anche il vincitore delle Nuove Proposte Gaudiano con la canzone “Polvere da sparo”.

Per questa finalissima, Amadeus ha deciso di farsi affiancare dalla bellissima e bravissima Serena Rossi, attrice e cantante di origini napoletane reduce dall’immenso successo della sua “Mina Settembre” e pronta a partire con un nuovo programma targato Rai dal titolo “La canzone segreta”.  Ci sarebbe dovuta essere anche la conduttrice Simona Ventura, ma a causa di un tampone positivo al Covid, non potrà prendere parte alla serata finale della kermesse musicale. Sul palco come il resto delle serate si alterneranno anche Fiorello e Zlatan Ibrahimovic mentre attesissimo è Achille Lauro che porterà sull’Ariston l’ultimo dei 5 quadri messi in scena nel corso delle puntante, portando a termine un viaggio attraverso generi e stili musicali.

Per scoprire il vincitore di questa 71esima edizione, non resta che seguire l’ultima serata del Festival di Sanremo, ricca di buona musica e forti emozioni.

Di seguito le foto di tutti gli artisti in gara e il titolo del brano che presenteranno:

Sanremo 2019: Francesco Renga in gara con "Aspetto che torni" - OGAE ITALY : Il Fan Club Italiano dell'Eurovision Song Contest (Francesco Renga – Quando trovo te )

Chi sono i Coma_Cose: canzoni, bio e tatuaggio | Radio Deejay (Coma_cose – Fiamme negli occhi)

Gaia Gozzi, senza instore ma alla conquista delle radio: Chega dietro solo a Ghali( Gaia – Cuore Amaro)

 

Chi è Aiello, il cantante di Arsenico protagonista a Sanremo(Aiello – Ora)

Annalisa: fuori ora il videoclip del nuovo singolo "Houseparty"(Annalisa – Dieci)

Potevi fare di più" di Arisa, il testo della canzone di Sanremo 2021 | TV  Sorrisi e Canzoni (Arisa – Potevi fare di più)

Willie Peyote: «Nessuno vuole essere lo stupido di qualcun altro» | Rolling Stone Italia(Willie Peyote – Mai dire Mai/La Locura)

Chi è il rapper Random di Amici(Random – Torno a te)

A Udine la festa dei nonni con Orietta Berti | Il Friuli(Orietta Berti – Quando ti sei innamortato)

La trasformazione di Noemi: la cantante è dimagrita drasticamente(Noemi – Glicine)

Capodanno in piazza in pole position il rock dei Maneskin - La Nuova Sardegna Olbia(Maneskin – Zitti e buoni)

Max Gazzè – Nazionale Italiana Cantanti(Max Gazzè – Il farmacista)

Concorso Gioca e Vinci Malika Ayane - Radio 105(Malika Ayane – Ti piaci così)

Irama si difende dalle accuse di plagio e pubblica le prove sui social(Irama – La genesi del tuo colore)

Bugo • I momenti di crisi servono spesso per rivoluzionare il mondo.(Bugo – E invece si)

 

Colapesce e Dimartino: canzoni e Sanremo | iO Donna(Colapesce e Dimartino – Musica Leggerissima)

Fulminacci chi è? Età, curiosità e vero nome del cantautore romano(Fulminacci – Santa Marinella)

Ermal Meta cancella tutti i post su Instagram e annuncia 12: mistero sul progetto(Ermal Meta – Un milione di cose da dirti)

Madame - Tutto su di lei - Età, fidanzato e canzoni - Giornal.it(Madame – Voce)

Lo Stato Sociale Show - RAI Ufficio Stampa(Lo stato sociale – Combat Pop)

Sanremo 2021, Fedez e Francesca Michielin insieme sul palco dell'Ariston - Cronaca - ilgiorno.it(Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome)

 

Per sentirmi vivo di Fasma, il testo e il significato della canzone(Fasma – Parlami)

Il significato di Questioni di principio, il ritorno di Ghemon, nostro talento soul(Ghemon – Momento perfetto)

Gio Evan? Terribili le sue poesie, furbetto il suo romanzo. Leggetevi Alessandro Ceni - Linkiesta.it(Gio Evan – Arnica)

La Rappresentante di Lista racconta il nuovo album - XL Repubblica(La rappresentante di lista – Amare)

Festival 20 30 | Extraliscio(Extraliscio con Davide Toffolo – Bianca luce nera)