Campania, meteo avverso nel primo weekend di zona gialla: pioggia e vento in arrivo

Campania, meteo avverso nel primo weekend di zona gialla: pioggia e vento in arrivo

A causare l’instabilità una perturbazione dalla Scandinavia, che si contrapporrà ad un anticiclone proveniente dal nord Africa


CAMPANIA – Quello del 1 maggio e del 2 maggio sarà per la Campania un weekend con un meteo a dir poco avverso, caratterizzato da pioggia e vento, ma anche da caldo quasi estivo, su tutta la Regione. La responsabilità sarà di una perturbazione proveniente dalla Scandinavia che sarà affiancata ad un anticiclone proveniente dal Nord Africa. I due fenomeni meteorologici renderanno il quadro climatico totalmente instabile, con nuvole sparse e piogge a carattere locale, ma contemporaneamente anche con temperature alte, sopra i 23 gradi.

Il peggioramento è atteso a partire dalla serata di domani, venerdì 30 aprile, in particolare sul Sannio ed in Irpinia, che saranno caratterizzati da un aumento della nuvolosità. Ma non solo: da sabato 1° maggio, infatti, le nuvole aumenteranno e si avranno le prime piogge locali, a tratti anche intense, soprattutto nelle zone interne. Ma non saranno salve neanche le zone costiere, dove soffieranno forti venti (seppur tradizionalmente caldi come lo scirocco). Situazione che migliorerà nella giornata di domenica, dove il rischio di pioggia sarà più basso rispetto alle 24 ore precedenti, ma il quadro climatico resterà instabile, con possibili rovesci.