Principe Filippo, il commovente messaggio della regina: “E’ stato la mia forza”

Principe Filippo, il commovente messaggio della regina: “E’ stato la mia forza”

Visite alla spicciolata dei figli, oggi, al castello di Windsor dinanzi al feretro del principe Filippo


NAZIONALE – ” E’ stato, molto semplice, la mia forza e mi è rimasto accanto per tutti questi anni, e io, tutta la sua famiglia, e molti Paesi, abbiamo verso di lui un debito più grande di quanto avrebbe mai rivendicato”: la regina Elisabetta ha utilizzato questa frase per ricordare suo marito, il duca di Edimburgo morto ieri, venerdì 9 aprile, all’età di 99 anni.

Ad annunciarlo è stato Buckingham Palace attraverso una nota ufficiale: “È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor”.

La frase usata come dichiarazione pubblica del legame con Filippo è stata pronunciata dalla sovrana inglese durante i festeggiamenti del loro 50 esimo anniversario di nozze: la scelta ora è stata quella di pubblicarla sul profilo Instagram ufficiale della famiglia reale inglese (@theroyalfamily) a didascalia di una foto che ritrae la Regina con il defunto marito in posa davanti alla macchina fotografica di Annie Leibovitz nel 2016.

Visite alla spicciolata dei figli, oggi, al castello di Windsor dinanzi al feretro del principe Filippo,  consorte della regina Elisabetta morto ieri a 99 anni. Fra i primi a incontrare la madre e a rendere l’ultimo saluto al corpo del padre è stato visto il principe Edoardo, quartogenito della coppia reale, accompagnato dalla moglie Sofia, contessa di Wessex.

Mentre più tardi è stato notato pure il terzogenito Andrea, duca di York, escluso da diversi mesi dai ruoli ufficiali della Royal Family in seguito al sospetto coinvolgimento nello scandalo Epstein, negli Usa. Tutti sono entrati e usciti in silenzio, tranne una fuggevole battuta della consorte di Edoardo che – pressata dai giornalisti su come avesse trovato Elisabetta di fronte alla perdita di Filippo dopo 73 anni di matrimonio e di vita in comune – si è limitata a rispondere: “La Regina è stata incredibile”.