Qualiano, dal dottor Verde iniziano le vaccinazioni Covid dai medici di base

Qualiano, dal dottor Verde iniziano le vaccinazioni Covid dai medici di base

Le attività proseguiranno senza sosta nei prossimi giorni


QUALIANO – Vaccinazioni all’interno degli studi dei medici di medicina generale: si può. È questo il messaggio del dottor Gianni Verde, di Qualiano, uno dei primi in Campania ad iniziare con le vaccinazioni nel proprio studio in via Giuseppe Verdi: “Le cose stanno andando benissimo – dice – e questa è una battaglia che continuerò a portare avanti con tutto me stesso. Ho iniziato con il vaccino Moderna, che è quello fornito dall’Asl, ma il messaggio che mi sento di dare è che anche gli altri, AstraZeneca in primis, sono sicuri. Purtroppo c’è stata una cattiva informazione e questo ha reso i pazienti, soprattutto i più fragili e gli anziani, reticenti e preoccupati per le conseguenze”.

“Insisto tanto – prosegue – per fare i vaccini ai miei pazienti che spesso, a causa dell’enorme quantità di informazioni anche non reali che ricevono, hanno paura e quindi si aggrappano al loro punto di riferimento, cioè il loro medico curante come fanno ad esempio per il vaccino contro l’influenza. Una delle mie prime pazienti ha 93 anni e si è vaccinata proprio perché ha avuto fiducia”.

“Il mio sogno – conclude – è che tutti i medici di medicina generale possano vaccinarsi e che magari possano riunirsi tutti per dare un forte impulso a questa campagna rendendo la città di Qualiano Covid free. Con il sindaco Raffaele De Leonardis c’è un discorso aperto su un hub nel quale poter andare avanti con le operazioni. Noi tutti dobbiamo dare un messaggio di speranza: bisogna avere coraggio come accaduto in altri Paesi, non si può sempre dire di no. Sappiamo di dover convivere con il virus ancora a lungo e quindi il nostro atteggiamento deve essere ottimistico: bisogna vaccinarsi e prevenire il Covid, non subirlo passivamente”.

Nel suo studio questa mattina anche il sindaco De Leonardis che ha sostenuto l’importanza di questo tipo di attività nella speranza che possa subire un incremento sempre più importante.