Qualiano, focolaio alla Don Bosco Verdi: 9 bambini su 16 positivi in una prima elementare

Qualiano, focolaio alla Don Bosco Verdi: 9 bambini su 16 positivi in una prima elementare

Contagiati anche tre insegnanti del plesso scolastico


QUALIANO – Ben 9 positivi su un totale di 16 alunni. È l’incredibile situazione che si è verificata all’interno di una classe di prima elementare nell’istituto Don Bosco Verdi di Qualiano. Il dirigente scolastico ha immediatamente applicato il protocollo sanitario previsto per situazioni di questo tipo, vale a dire chiusura della classe con ritorno alla Didattica a distanza e sanificazione degli ambienti.

All’interno dell’istituto è risultato positivo al Covid anche un insegnante. Contagiati anche altri due colleghi in altri plessi scolastici cittadini, elemento che non può far escludere l’ipotesi che il contagio possa arrivare ad estendersi. Era purtroppo una delle ipotesi concrete con la ripartenza delle lezioni in presenza per scuola dell’infanzia, primaria e prime classi delle medie.

Nonostante il focolaio preoccupante, l’istituto resterà aperto per le altre classi. Questo proprio sulla base del decreto con cui il Governo Draghi aveva disposto la riapertura delle scuole impedendo con la stessa norma ai sindaci di applicare qualsiasi disposizione contraria.

L’eventuale chiusura di un plesso scolastico è infatti soltanto di competenza dell’Asl territoriale che tuttavia, nel caso specifico, ha fino ad oggi soltanto disposto la sanificazione degli ambienti.