Qualiano, rientrano a scuola mercoledì ma hanno il Covid: due classi in DAD

Qualiano, rientrano a scuola mercoledì ma hanno il Covid: due classi in DAD

Si tratta di due alunni appartenenti allo stesso nucleo familiare, uno della scuola dell’infanzia e l’altro delle elementari


QUALIANO – A parlare della situazione Covid e riapertura scuole a Qualiano è stato il primo cittadino Raffaele De Leonardis che, tramite un post pubblicato sul suo profilo Facebook, ha comunicato la positività di due alunni appartenenti allo stesso nucleo familiare, uno della scuola dell’infanzia e l’altro delle elementari: “Mercoledì sera, dopo il primo giorno di rientro a scuola, sono stati segnalati due casi Covid alla dirigenza della scuola Santa Chiara. Due bambini facenti parte dello stesso nucleo familiare sono risultati positivi al tampone antigenico dopo che uno dei genitori ha accusato sintomi nel pomeriggio e si è sottoposto al tampone. I due bambini sono in attesa del test molecolare”.

“Le loro classi continueranno le lezioni in didattica a distanza, come prontamente predisposto dalla preside già da ieri. Il resto della scuola continuerà le lezioni in presenza come da protocollo. Non ci sono segnalazioni di altri casi. I bambini sono stati contagiati al di fuori della scuola, questa è una conseguenza del rilassamento che purtroppo è evidente per strada. Tutti, con il rientro in classe, hanno la responsabilità ancora più forte nei confronti dei bambini che non possono rischiare di ammalarsi per le negligenze degli adulti. Nel contempo, ho invitato la Polizia Municipale a predisporre controlli sull’arrivo degli alunni a scuola. Sono diversi i casi che mi sono stati segnalati di bambini che arrivano fuori agli istituti nello stesso veicolo con compagni di classe che non fanno parte del loro stesso nucleo familiare”.