Scarichi illeciti nei Regi Lagni a Castelvolturno: sigilli ad un allevamento di cavalli

Scarichi illeciti nei Regi Lagni a Castelvolturno: sigilli ad un allevamento di cavalli

Le attività di indagine hanno accertato la condotta illegale dei gestori dell’azienda


SANTA MARIA CAPUA VETERE – Sequestrato un allevamento di cavalli a Santa Maria Capua Vetere. È il risultato dell’operazione condotta questa mattina dai carabinieri della forestale di Marcianise. Le attività investigative finalizzate al contrasto dell’inquinamento del Canale dei Regi Lagni a Castelvolturno hanno permesso di accertare le irregolarità compiute all’inferno dell’allevamento in questione facente capo alla società Pike Bube srl con legale rappresentante il 49enne N.S. di Marcianise.

Le indagini hanno rilevato che l’attività collettava insieme acque meteoriche provenienti dalle pluviali delle stalle, acque di dilavamento del piazzale, acque di sgrondo della concimaia, acque reflue provenienti dalle operazioni di lavaggio dei capannoni adibiti ad allevamento di animali e gli scarichi dei bagni delle stalle provenienti da 4 condotte. Tutte venivano incanalate in un fosso di scolo all’interno dell’azienda e scaricavano direttamente nel canale che costeggia il lato ovest e che arriva nel Canale dei Regi Lagni. In più è stato accertato lo scarico illecito di liquami zootecnici e reflui direttamente sul terreno senza un sistema di raccolta delle acque di sgrondo, depositando un composto di letame equino misto a paglia, uno per un volume di 6000 mc e altri cumuli su una superficie di 400 metri quadrati.

Le attività di accertamento sono state svolte di concerto con l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno di Portici e con l’Arpac. Una condotta illecita da parte dell’attività di allevamento di 81 cavalli che, secondo gli inquirenti, andava avanti nel tempo e che avrebbe provocato danni anche alle falde acquifere della zona.

L’intera area è stata sequestrata lasciando al titolare la facoltà d’uso relativamente alla sola gestione degli animali.