Vaccini Campania, monodose Johnson&Johnson in farmacia: si parte a maggio

Vaccini Campania, monodose Johnson&Johnson in farmacia: si parte a maggio

In fase di consegna tra ieri e oggi in Campania le prime 22.300 dosi del vaccino prodotto da Janssen


CAMPANIA – Sono in fase di consegna (tra ieri e oggi) in Campania le prime 22.300 dosi del vaccino prodotto da Janssen, quota parte delle 184 mila assegnate all’Italia. Il via libera per il vaccino Johnson & Johnson è arrivato dopo il semaforo verde dell’Ema (ente di regolazione dei farmaci in Europa) e di Aifa in Italia: “Il vaccino Janssen è sicuro ed è raccomandato l’uso preferenziale agli over 60”.

“Attendiamo le indicazioni che arriveranno dalle agenzie regolatorie sul vaccino Johnson & Johnson, inizialmente previsto per la somministrazione nei nostri presidi. Una volta avute le indicazioni e le dosi di vaccino siamo in grado di essere operativi in 4 o 5 giorni”, spiega all’Adnkronos Salute Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli.

Inoltre, secondo quanto riportato da “Il Mattino”, Iorio ha anche precisato che i farmacisti hanno firmato un protocollo d’intesa con la Regione che dovrà essere seguito da un documento sulle modalità e le griglie su come e quando vaccinare. “Abbiamo fatto i corsi di formazione, espletato ciò che ci ha chiesto il ministero. Basteranno meno di 5 giorni per definire l’organizzazione finale una volta avuti i vaccini – conclude Iorio – Le farmacie sono disponibili su tutta la linea, abbiamo fatto un corso ad hoc. Le strutture le abbiamo, i frigoriferi pure. Siamo pronti ad inoculare ciò che ci sarà indicato”.