Vaccino Johnson & Johnson, Stato Usa sospende la somministrazione: 4 casi di trombosi

Vaccino Johnson & Johnson, Stato Usa sospende la somministrazione: 4 casi di trombosi

I funzionari locali stanno indagando sulle reazioni, che hanno rappresentato comunque meno dell’1% delle vaccinazioni


STATI UNITI – Sono state sospese  le vaccinazioni Johnson & Johnson nella Carolina del Nord negli Stati Uniti, dopo che 18 persone hanno avuto «reazioni avverse» e quattro sono state ricoverate in ospedale. «Le reazioni che le persone hanno riscontrato sono coerenti con i noti effetti collaterali comuni derivanti dalla somministrazione del vaccino» hanno detto i funzionari della contea di Wake in una dichiarazione sulle reazioni avverse alla Pnc Arena di Raleigh.

Il sito ha smesso di somministrare il vaccino di J&J per tutta la giornata “a scopo precauzionale”. I funzionari della contea di Wake, dove si trova Raleigh, si stanno consultando con il dipartimento della sanità statale per decidere come far procedere il programma di vaccinazione della clinica.

I funzionari locali stanno indagando sulle reazioni, che hanno rappresentato comunque meno dell’1% delle vaccinazioni. Giovedì sera, i funzionari hanno concluso che le reazioni in Colorado non erano segni di qualcosa di preoccupante. «Dopo aver esaminato i sintomi di ogni paziente, analizzato altre vaccinazioni dallo stesso lotto del vaccinosiamo fiduciosi nel dire che non vi è motivo di preoccupazione», ha detto il dott.Eric France, direttore medico di il Dipartimento della sanità pubblica e dell’ambiente del Colorado. Le indagini presso la clinica di Raleigh sono ancora in corso.