4 motivi per cui TikTok mi ha finalmente convinto a investire In Criptovaluta

4 motivi per cui TikTok mi ha finalmente convinto a investire In Criptovaluta

Tanti i video sulla piattaforma che illustrano il funzionamento della moneta digitale


Nell’ultimo anno, sembra che l’argomento della criptovaluta sia emerso in ogni conversazione che ho avuto con amici o familiari. L’anno scorso un cugino mi ha inviato un’e-mail chiedendomi di investire in Bitcoin e un migliore amico che mi ha pregato in numerose occasioni di ritirare i miei soldi dalle azioni tradizionali e metterli tutti in Bitcoin. Ho ignorato i consigli, le raccomandazioni e le richieste di tutti per entrare nella criptovaluta.

Tutto è cambiato alcuni mesi fa, dopo aver iniziato a trascorrere del tempo di qualità su TikTok. È un’abitudine di cui non sono orgoglioso, ma da febbraio mi sono ritrovato a passare dai 45 minuti a un’ora al giorno sull’app dei social media. Quando sono lì, guardo molti consigli finanziari da un misto di professionisti, esperti, celebrità e persone “comuni”.

Ultimamente, ho guardato molti video convincenti che alla fine mi hanno spinto a investire un po’ di soldi in criptovaluta (Litecoin, Ethereum e Dogecoin). Nel mio primo mese di investimento, ho già raddoppiato i soldi che ho investito. Investire quando l’ho fatto ha dato i suoi frutti e sono contento di aver aspettato, imparato più informazioni e fatto il mio ingresso nel mondo delle criptovalute quando l’ho fatto.

Ovviamente, la criptovaluta non è esattamente un investimento stabile, quindi gli esperti raccomandano di investire solo denaro in criptovaluta che puoi permetterti di perdere (cioè non i tuoi risparmi per la pensione). Ma quando i miei amici e familiari mi chiedono perché ho finalmente deciso di investire in criptovaluta, condivido i quattro motivi per cui i video di TikTok mi hanno influenzato per iniziare.

1. Ho Imparato a Conoscere Diverse Criptovalute

Prima di iniziare a conoscere le criptovalute, sapevo che c’erano altre valute là fuori oltre a Bitcoin, ma non avevo familiarità con nessuna di esse e non ne sapevo abbastanza per prendere una decisione sull’opportunità o meno di acquistare quelle monete. I miei amici e la mia famiglia non mi hanno mai spiegato queste altre monete; predicavano solo il potere del Bitcoin e cercavano di convincermi a comprarlo.

Invece, mi sono ritrovato a guardare circa 15 diversi video di TikTok (nel corso di una settimana) che hanno analizzato diversi tipi di criptovalute, le differenze tra loro e altri dettagli che mi hanno fatto capire cosa fossero queste monete.

Ho guardato diversi video che mi hanno insegnato le metriche di diverse monete popolari (come Litecoin ed Ethereum), inclusa l’offerta corrente disponibile e l’uso principale della moneta. Queste informazioni hanno aiutato a mettere in prospettiva altre opzioni di moneta.

2. Mi Sono Tuffato Nei Commenti Sui Video

Un altro modo in cui mi sono tuffato nell’apprendimento della criptovaluta attraverso questi video di TikTok è stato leggere i commenti. Alcuni video hanno ricevuto migliaia di commenti da persone che condividevano le loro opinioni, intuizioni e conoscenze. Anche se non tutti i commenti erano validi o credibili, mi ha permesso di scrivere domande da ricercare in un secondo momento e cose da ricontrollare.

Inoltre, all’interno dei commenti c’erano persone che discutevano su argomenti importanti, dalle migliori app per acquistare criptovaluta alle prospettive delle persone sul motivo per cui non dovresti comprare criptovaluta e investire invece in azioni, o addirittura come investire 1000 euro. 

Sapevo che molto di ciò che avevo consumato su TikTok doveva essere verificato altrove, ma almeno era un buon punto di partenza per la mia ricerca.

3. Era Facile Da Consumare

I video che ho visto erano brevi, accattivanti e i messaggi erano chiari.

Guarderei un video di 60 secondi su una storia riepilogativa di Dogecoin e passerei a un altro video sulle oscillazioni dei prezzi di Ethereum. Mi è piaciuto come potevo saltare e imparare molti argomenti diversi in soli 20 minuti.

Ho usato il mio approccio di apprendimento TikTok come modo divertente per immergere le dita dei piedi in questo mondo di criptovaluta, non per prendere decisioni finali. Quindi guardare questi video e prendere appunti mi è sembrato un ottimo modo per imparare nel mio tempo libero, in un modo molto più interessante che leggere un’e-mail di un cugino o consumare una serie di messaggi di testo dal mio migliore amico sul motivo per cui dovrei comprare Bitcoin.

4. TikTok Mi Ha Spinto a Fare Più Ricerche

Mentre TikTok ha aperto la porta alla mia curiosità sulle criptovalute, è stato solo il primo passo che ho fatto prima di acquistare effettivamente qualsiasi moneta. Ottenere prospettive diverse (dagli esperti alle persone comuni) mi ha permesso di creare un elenco di domande a cui volevo risposte chiare prima di investire. Vorrei scrivere le domande da questi video e poi fare ulteriori ricerche per ottenere risposte.

Alcune delle domande che ho scritto riguardavano le oscillazioni dei prezzi di alcune monete negli ultimi mesi e le loro capitalizzazioni di mercato. Sono quindi andato su diversi siti Web credibili per cercare risposte ed espandere la mia prospettiva e conoscenza su queste diverse monete.

Dopo aver fatto questa ricerca, sono passato dall’avere un elenco di cinque monete che volevo acquistare ad averne solo tre che mi sembravano una buona decisione. Mi ha aiutato a restringere le mie opzioni e finalmente ad acquistare criptovaluta.