AstraZeneca, parla Rezza: “Via libera per la seconda dose anche per gli under60”

AstraZeneca, parla Rezza: “Via libera per la seconda dose anche per gli under60”

“I rari eventi avversi si sono verificati con la prima dose, mentre non c’e’ evidenza di pari eventi avversi con la seconda dose”


ITALIA – Ad esprimersi sulla possibilità di somministrazione indipendentemente dalla fascia d’età del vaccino AstraZeneca è stato Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute: «Siamo stati più realisti del re sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. L’Ema diceva di offrirlo a tutti. Potevamo benissimo offrirlo a tutti. Si è messa una piccola dose di cautela in più nel mettere il limite d’età sulla prima dose».

«Tutto quanto va fatto con cautela. E’ importante sia per vaccinare tanto che per riaprire», ha aggiunto. Sulla somministrazione della seconda dose, dunque, agli under 60 che hanno già ricevuto la prima «per ora non cambia nulla», dice Rezza. Cioé verrà somministrata. «Si e’ pronunciata l’Ema e non sono state prese decisioni diverse nelle ultime settimane. I rari eventi avversi si sono verificati con la prima dose, mentre non c’e’ evidenza di pari eventi avversi con la seconda dose».

«Siamo stati più realisti del re sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. L’Ema diceva di offrirlo a tutti. Potevamo benissimo offrirlo a tutti. Si è messa una piccola dose di cautela in più nel mettere il limite d’età sulla prima dose». A dirlo è il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza. «Tutto quanto va fatto con cautela. E’ importante sia per vaccinare tanto che per riaprire», ha aggiunto. Sulla somministrazione della seconda dose, dunque, agli under 60 che hanno già ricevuto la prima «per ora non cambia nulla», dice Rezza. Cioé verrà somministrata. «Si e’ pronunciata l’Ema e non sono state prese decisioni diverse nelle ultime settimane. I rari eventi avversi si sono verificati con la prima dose, mentre non c’e’ evidenza di pari eventi avversi con la seconda dose».