Contagi giù, sindaco del Casertano riapre le scuole: da domani si torna in aula

Contagi giù, sindaco del Casertano riapre le scuole: da domani si torna in aula

L’ordinanza annulla la precedente che disponeva la chiusura fino al 25 maggio


RIARDO – Da domani i cancelli degli istituti scolastici di Riardo verranno finalmente riaperti. La decisione è stata presa dal primo cittadino Armando Fusco il quale, con una precedente ordinanza, aveva deciso per la chiusura di tutti i plessi a causa dell’emergenza Covid.

“Sono venuti meno i presupposti che avevano determinano la chiusura delle scuole” ha detto il sindaco. Ecco dunque che la riapertura verrà anticipata di una settimana rispetto all’iniziale termine previsto del 25 maggio.

La precedente decisione del primo cittadino aveva creato non poche polemiche, con i rappresentanti dei genitori che avevano protestato aspramente contro l’ordinanza. Fusco, però, aveva giustificato la stessa come “atto necessario alla tutela della salute pubblica”

“Quando ho firmato l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza – ha proseguito – mi sono espressamente riservato la facoltà di revoca della stessa se i dati sul monitoraggio del contagio avessero evidenziato nuove e favorevoli situazioni. Lunedì, i dati acquisiti hanno consentito la riapertura e, ovviamente, l’ordinanza di chiusura fino al 25 maggio è stata revocata”.

Già disposta, dunque, la sanificazione dei locali in vista del ritorno tra i banchi di scuola.