Giugliano, domani agli scavi di Lago Patria l’evento “Musica e legalità con la Fanfara dei Carabinieri”

Giugliano, domani agli scavi di Lago Patria l’evento “Musica e legalità con la Fanfara dei Carabinieri”

Il sindaco Pirozzi: “Ripartire dagli scavi di Liternum è un’occasione preziosa per il nostro territorio. L’auspicio è che saranno presto aperti al pubblico”


GIUGLIANO – “Musica e legalità con la Fanfara dei Carabinieri” è l’evento che si svolgerà mercoledi 19 maggio, dalle ore 09.30, presso gli scavi archeologici di Liternum in Via Scipione l’Africano, Lago Patria, Giugliano in Campania (NA). L’iniziativa è stata promossa dalla scuola Don Vitale, col patrocinio del Comune di Giugliano, dell’ente Parco Archeologico dei Campi Flegrei, e della Città Metropolitana di Napoli.

La Manifestazione arriva a conclusione del percorso musicale extracurriculare “Stare bene insieme con la musica”, gli studenti suoneranno l’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven (Inno all’Europa), l’Inno di Mameli e il brano “Cuore” di Jovanotti. I ragazzi si esibiranno insieme con la Fanfara del decimo Reggimento dei Carabinieri di Napoli, ospiti d’onore dell’evento musicale.

Parteciperanno varie personalità di spicco del mondo politico e militare tra cui il Generale di Brigata Comando Regione Maurizio Stefanizzi, il Generale dei Carabinieri Canio Lagale, il Capitano dei Carabinieri Andrea Coratza, il Tenente Colonnello On. Gianfranco Paglia – Medaglia d’oro al Valor Militare, il Sindaco metropolitano Luigi De Magistris e il Sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi.

Il programma della mattinata prevede seguenti interventi:

  1. Dirigente Scolastico prof. Giovanni Fornataro
  2. Sindaco di Giugliano in Campania dott. Nicola Pirozzi
  3. Assessore all’Istruzione del Comune di Giugliano in Campania: dott.ssa Tonia Limatola
  4. Direttore del Parco del Campi Flegrei: dott. Fabio Pagano
  5. Comandante Compagna dei Carabinieri di Giugliano in Campania: Capitano Andrea Coratza
  6. Tenente Colonnello On. Gianfranco Paglia – Medaglia d’oro al Valor Militare
  7. Consigliere Comunale di Giugliano in Campania: prof.ssa Ilaria Fasano (commissione Cultura)
  8. Consigliere Comunale di Giugliano in Campania: Rosario Ragosta (commissione Normalità e Risorse)
  9. Sindaco di Napoli dott. Luigi De Magistris.

Gli alunni delle altre classi potranno seguire l’evento sulla piattaforma Google Meet della G-Suite di Istituto. L’evento dal vivo si tiene del rispetto della normativa anticovid.

Così il Sindaco Nicola Pirozzi sull’iniziativa: “Ripartire dagli scavi di Liternum è un’occasione preziosa per il nostro territorio. L’auspicio è che sarà presto aperto al pubblico”. “Siamo contenti di recuperare, anche se parzialmente, con un evento bello come questo la socialità che tutti abbiamo dovuto sacrificare e di cui hanno sofferto in particolare i nostri ragazzi. Auguriamoci di poter presto archiviare questa emergenza e a vivere la scuola e i luoghi di questa città con maggiore partecipazione e serenità”, ha poi aggiunto l’assessore Tonia Limatola.