Giugliano, parte il progetto “Insieme”: percorsi di inclusione per soggetti svantaggiati

Giugliano, parte il progetto “Insieme”: percorsi di inclusione per soggetti svantaggiati

Si tratta di percorsi di formazione retribuiti per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone che vivono particolari situazioni di vulnerabilità economica e sociale


GIUGLIANO – Attraverso un avviso da parte del comune di Giugliano è stato comunicata la partenza del progetto “Insieme” finalizzato a favorire l’inclusione sociale delle persone che vivono particolari situazioni di svantaggio o vulnerabilità economica e sociale.

Questo il post pubblicato dal sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi sul suo profilo Facebook ufficiale: ” Un’altra buona notizia: nessuno rimarrà indietro. Percorsi di formazione retribuiti per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati.

Il Comune di Giugliano ha varato il progetto “Insieme” ed entro il 31 maggio sarà possibile, consultando il sito del Comune, presentare la richiesta di iscrizione previa presentazione di una documentazione che attesti la situazione economica di disagio.
In sostanza si tratta di un progetto di inclusione sociale che prevede la formazione retribuita per rafforzare o acquisire competenze in determinati settori del mondo del lavoro: operatore del servizio bar, sarto artigianale, truccatore dello spettacolo, competenze digitali, spirito di iniziativa e imprenditorialità, comunicazione nelle lingue straniere e in particolare nella conoscenza della lingua inglese.
Sul sito del Comune ed anche nelle “slide” allegate al post troverete tutte le notizie utili e la documentazione richiesta per aderire a questo bando che rientra all’interno di un progetto molto più ampio che le Politiche sociali hanno messo in campo proprio per aiutare chi è rimasto indietro.”.

Percorsi formativi :

  •  Operatore del servizio bar (durata 200 ore)
  •  Sarto artigianale (durata 200 ore)
  •  Truccatore dello spettacolo (durata 200 ore)
  •  Competenze digitali (durata 200 ore)
  •  Spirito di iniziativa e imprenditorialità (durata 118 ore)
  •  Comunicazione nelle lingue straniere: lingua inglese (durata 100 ore)