Meteo, caldo africano in arrivo: ecco dove e quanto si supereranno i 30 gradi

Meteo, caldo africano in arrivo: ecco dove e quanto si supereranno i 30 gradi

Sarà un vero e proprio anticipo d’estate quello che vedrà protagonista la Campania nei prossimi giorni


CAMPANIA – La prima ondata di caldo africano comincerà dalla giornata di lunedì (oggi n.d.r.). Ad innescarla sarà la risalita dell’anticiclone sub tropicale che si innalzerà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, a causa di una saccatura depressionaria in discesa dall’Atlantico verso l’Europa occidentale. Si tratterà quindi di una fiammata intensa ma breve, della durata di 72 ore circa e destinata essenzialmente alle regioni centrali e soprattutto meridionali. A seguire le temperature rientreranno nei ranghi, eccetto che all’estremo Sud dove il caldo, seppur meno marcato, proseguirà anche nella giornata di martedì. Vediamo allora questi valori attesi.

Quella di oggi sarà la giornata più calda per le regioni meridionali e parte di quelle centrali, con massime fino a 30-33°C su Calabria e Campania, ben oltre i 30°C in Puglia con punte fino a 34-35°C nel Foggiano, fino a 33/34°C sulle zone interne della Sicilia. Scende invece leggermente sotto media il Nord per l’arrivo di correnti più fresche. Diminuzione anche sulle regioni tirreniche centrali, soprattutto in Toscana mentre sul Lazio potranno ancora aversi valori fino a 30°C, diminuzione lieve anche in Sardegna.

TENDENZA SUCCESSIVA: qualche oscillazione in settimana al Nord in concomitanza del passaggio di correnti umide occidentali che determineranno lievi cali termici durate le giornate più instabili e rialzi in quelle più soleggiate. Poche variazioni invece sul resto d’Italia.

Fonte: 3bMeteo