Napoli-Pozzuoli, gli scienziati: “Rischio esplosione per l’area dei Campi Flegrei”

A lanciare l’allarme è un gruppo di vulcanologi di Ingv, autori di uno studio dettagliato della situazione in quella zona

NAPOLI/POZZUOLI – Rischio esplosione per l’area dei Campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli. Si tratta di una zona potenzialmente a grosso rischio in quanto lo stato d’attività dell’area vulcanica è costantemente monitorato, così come le scosse sismiche e il fenomeno del bradisismo. In particolare, come sottolineato da vesuviolive.it, una delle aree più a rischio è quella di Via Pisciarelli a Pozzuoli, dove potrebbe verificarsi “una possibile esplosione causata dai depositi franosi che ostruiscono la pozza di fango attiva“.

A lanciare l’allarme è un gruppo di vulcanologi di Ingv, autori dello studio «Volcano-Tectonic Setting of the Pisciarelli Fumarole Field, Campi Flegrei Caldera, Southern Italy: Insights Into Fluid Circulation Patterns and Hazard Scenarios»pubblicato su Agu Advancing earth and space science.

“I risultati dell’indagine multidisciplinare — spiegano i vulcanologi — forniscono nuovi elementi di conoscenza sulle strutture attive in questo settore della caldera Campi Flegrei, che sono di fondamentale importanza per la previsione di futuri e hanno già sperimentato eruzioni freatiche e idrotermali”.

Secondo gli studiosi, “sebbene il monitoraggio dell’area Pisciarelli da parte del sistema di sorveglianza Ingv-Ov sia intensivo, gli scenari evolutivi proposti indicano che sono necessari studi sulla caratterizzazione vulcanico-tettonica dei sistemi idrotermali per far luce sulla loro evoluzione che, recentemente, in diversi casi in tutto il mondo, si è rapidamente evoluta in fenomeni eruttivi provocando perdite umane“.

Ricordiamo che l’area di Via Pisciarelli è molto pericolosa e ben seguita dalla Protezione Civile, tant’è che il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, mesi fa ha emanato un’ordinanza per impedire ai cittadini di avvicinarsi alla suddetta area.