Vaccini agli over 30, a breve la partenza: ecco in quali Regioni si può già prenotare

Vaccini agli over 30, a breve la partenza: ecco in quali Regioni si può già prenotare

Alcune amministrazioni locali stanno già guardando avanti e sono pronte ad aprire gli hub anche ai trentenni


ITALIA – Una lettera alle Regioni, inviata dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, ha dato il via libera questa settimana alle prenotazioni del vaccino anti-Covid per gli over 40. Ma alcune amministrazioni locali stanno già guardando avanti e sono pronte ad aprire gli hub anche ai trentenni. Ecco quali:

LOMBARDIA – Idee chiare per la Lombardia, che dopo i quarantenni (che si potranno prenotare da domani, 20 maggio) apre subito le porte ai trentenni. Dal 27 maggio, la fascia d’età 30-39 anni potrà chiedere il vaccino. Dal 2 giugno via libera anche alla categoria 16-29 anni

LAZIO –  Aperte le vaccinazioni per le classi 1970-1973 e, da venerdì 21 maggio, per la fascia 1974-1977, il Lazio pensa a coinvolgere già da fine mese i trentenni, secondo quanto scrive il “Corriere della Sera” “Dal 29-30 maggio e per tutti i weekend di giugno” il presidente Nicola Zingaretti avrebbe deciso di intensificare la campagna vaccinale coinvolgendo i trentenni che accetteranno di farsi somministrare AstraZeneca: nel Lazio, infatti, sono arrivate circa 100mila dosi rifiutate nelle altre regioni

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – È praticamente un ‘libera tutti’ in Alto Adige. Da giovedì 20 maggio, la provincia autonoma di Bolzano apre le vaccinazioni per tutte le fasce d’età dai 18 anni in su Previste anche una serie di “serate vax” con AstraZeneca. Il direttore dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, ha spiegato che si tratta di un progetto dedicato a quelle persone che “lavorano di giorno e non si possono liberare“. Se l’iniziativa sarà di successo, “potrà essere replicata”

LE ALTRE REGIONI? – Per quanto riguarda le altre Regioni, al momento il focus resta sui 40-50enni. Andando verso il Sud, concentrazione sugli over 50 in Molise e sugli over 40 in Puglia. In Campania si sta procedendo con i 40enni: da ieri, 18 maggio, via libera per la fascia 40-44 anni. Si dovrà dunque attendere giugno inoltrato per la possibilità di prenotazione per le fasce d’età inferiori.