NaturaSì richiama i crostini ai cereali e semi bio Petits Pains Grillés

NaturaSì richiama i crostini ai cereali e semi bio Petits Pains Grillés

A oltre sette mesi dai primi richiami in Italia, ancora un nuovo richiamo dovuto all’ossido di etilene presente nel sesamo


NAZIONALE – Continuano le segnalazioni di prodotti con semi di sesamo provenienti dall’India contaminati con ossido di etilene, seppur a un ritmo inferiore, man mano che le aziende fanno analizzare la materia prima, per tutelare i consumatori. Questa volta NaturaSì ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di crostini “Petits Pains Grillés” ai cereali e semi bio a marchio Le Moulin du Pivert per l’“impiego di semi di sesamo non conformi alla regolamentazione europea per la presenza di ossido di etilene”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 225 grammi con il numero di lotto 2380 e il termine minimo di conservazione 25/08/2021. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare il prodotto con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione coinvolti dal richiamo. I crostini interessati possono essere riportati al punto vendita NaturaSì di riferimento, dove saranno sostituiti o rimborsati. Nel frattempo sono stati interessati anche zenzero e psyllium.

Dalla fine di ottobre 2020 sono stati ritirati e/o richiamati oltre 200 prodotti tra semi di sesamo, mix di semi, cereali e legumi, olio, piatti pronti, prodotti da forno, salse, snack dolci e salati, sia convenzionali che biologici, anche destinati a catering e ristorazione. Interessati anche alcuni integratori alimentari.