Notte di paura a Pozzuoli, sciame sismico in corso: registrate più di 10 scosse di terremoto

Notte di paura a Pozzuoli, sciame sismico in corso: registrate più di 10 scosse di terremoto

Sisma avvertito anche in diverse zone della provincia di Napoli


Una serie di scosse di terremoto di lieve entità si stanno susseguendo nella zona dei Campi Flegrei, vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli.

Come si evince dalle registrazioni del sismografo della rete INGV situato nei pressi di Pozzuoli, sono oltre 10 i movimenti tellurici avvenuti a partire dalle 23:18.

Diverse persone si sono riversate in strada per paura di nuove scosse. Testimoni parlano di forti boati uditi poco prima dei movimenti tellurici

Le parole del sindaco Figliolia

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 23:18 (ora locale) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima 1.8±0.3. All’interno di questa sequenza sono segnalati due eventi principali entrambi in prossimità del bordo sud-ovest del cratere di Astroni, il primo di magnitudo 1.8±0.3 verificatosi alle ore 23:32 alla profondità di 1,3 km e il secondo di magnitudo 1.7±0.3 verificatosi alle ore 23:38 alla profondità di 1,4 km.
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno in atto.