Campania: da oggi nuova ondata di caldo africano, ma occhio alle fake news sui picchi di 47 gradi

Campania: da oggi nuova ondata di caldo africano, ma occhio alle fake news sui picchi di 47 gradi

“Ci saranno temperature di 47-49 gradi, restate a casa”; era stato questo il messaggio circolato sui social


CAMPANIA – Quella che precede Ferragosto sarà per la Campania una settimana rovente, con l’arrivo di una nuova ondata di caldo africano che interesserà in generale tutte le regioni del Sud. Tuttavia, nonostante la veridicità dell’aumento delle temperature, nelle ultime ore sui social erano cominciati a circolare messaggi decisamente allarmanti, che avevano gettato nel panico numerosi cittadini.

“Le temperature nei prossimi giorni arriveranno a  47/49 C°: si invita la popolazione a rimanere chiusa in casa”, era stato questo uno dei post più condivisi di ieri, spacciato come un comunicato ufficiale della Protezione Civile. In realtà, pur essendo raccomandato di rimanere in casa nelle ore più calde del giorno, i picchi massimi che si raggiungeranno saranno non superiori a 37 gradi. Molto alti, senza dubbio. Ma ben lontani dai 47 gradi preannunciati.

Anticiclone in arrivo

L’anticiclone sub tropicale si espanderà verso l’Italia e nel giro di 48 ore ingloberà l’intero territorio nazionale, mostrandosi particolarmente attivo sulle nostre regioni meridionali. Osservando l’analisi in quota elaborata dal centro europeo di Reading, a partire in particolare da martedì 10 agosto ci sarà una forte anomalia delle altezze di geopotenziale sul piano isobarico di 500 hPa, dove sono previsti valori di geopotenziale di quasi 600 dam sul meridione. Questo parametro sta ad indicare una notevole compressione dell’aria verso il suolo con conseguente riscaldamento.