Green pass da venerdì, i controlli con l’app VerificaC19: ecco come funziona

Green pass da venerdì, i controlli con l’app VerificaC19: ecco come funziona

Con l’obbligo del Green pass per alcune attività, arriveranno anche i controlli e le sanzioni, che andranno dai 400 ai 1.000 euro


Italian Green Pass. EU Digital certificate Covid-19. Covid or Coronavirus vaccine certificate. Selective focus Turin, Italy - July 2021

ITALIA – Con l’obbligo del Green pass per alcune attività, arriveranno anche i controlli e le sanzioni, che andranno dai 400 ai 1.000 euro. Ecco tutto quello che si rischia se non si rispetteranno le regole .

Dal 6 agosto il passaporto verde – che si ottiene una volta che si è in possesso di un certificato di vaccinazione (rilasciato 15 giorni dopo la prima dose), con il certificato di guarigione (valido 6 mesi) e con l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti – sarà necessario per ristoranti al chiuso, spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi, bar ma non per consumare al bancone, anche se al chiuso.

Per i trasgressori le multe previste vanno da 400 a 1.000 euro sia a carico dell’esercente sia del cliente. Nel caso la violazione fosse reiterata, tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio commerciale potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

FONTE SKY TG 24