Napoli, il menu di Ferragosto: dall’antipasto ai dolci

Napoli, il menu di Ferragosto: dall’antipasto ai dolci

Il menu di Ferragosto per i napoletani è sacro e varia a seconda di ciò che si sceglie di fare in questa giornata


NAPOLI – Il menu di Ferragosto per i napoletani è sacro e varia a seconda di ciò che si sceglie di fare in questa giornata. Per chi va al mare i tutto si conclude con una bella frittata di pasta, chi va in montagna una grigliata di carne e invece per chi resta a casa si parte con l’antipasto e si conclude con il dolce. Vediamo nel dettaglio:

Antipasto

Si inizia dagli sfizi come ad esempio le zeppoline di mare fatta con la pasta cresciuta insieme ad alici indorate e fritte. Insomma un vero e proprio cuoppo di mare accompagnato, perché no, anche da zucchine tagliate e listarelle e con la stessa impanatura. Accompagniamo a questa frittura anche una bella insalatona verde visto che fa tanto, ma tanto caldo.

Primi piatti

Qui la scelta è vasta, anzi forse e troppa! Visto che abbiamo iniziato con un antipasto bello importante invece della classica frittata da spiaggia, possiamo optare per dei buonissimi paccheri allo scogliospaghetti alle vongole veraci o primi piatti a base di cozze come pasta fagioli e cozze, o ancora vermicelli con cozze in bianco e alla napoletana. Invece un’alternativa per chi non preferisce i piatti di mare, consigliamo un bello gnocco alla sorrentina o anche spaghetti con il pesto di limoni di Procida.

Secondi piatti

Andiamoci piano, fa caldo, ricordiamolo! Per questo vi consigliamo una seconda portata che mette d’accordo proprio tutti: una bella caprese con mozzarella fresca e se di bufala è ancora meglio; ancora una caprese di melanzane, davvero squisita!

Prima del Dolce

Sul finire, o quasi, di questo pranzo di Ferragosto, non può mancare sulle tavole partenopee la classica impepata di cozze. Cose che un napoletano Doc non può rinunciare anche se è già passato per i paccheri allo scoglio.

Dolci

Anche in questo caso potremo chiudere in bellezza con una torta caprese classica, ma per mantenerci “estivi”, vi consigliamo una torta al limoncello della costiera amalfitana o ancora delle semplici, ma buonissime, delizie a limone. Il tutto si chiude  con noccioline americane da sbucciare e chiacchierare con i commensali per chiudere, stavolta definitivamente, con un bel caffè napoletano!