Settembre è alle porte e si torna a scuola, ecco quando si ricomincia: le date ufficiali

Settembre è alle porte e si torna a scuola, ecco quando si ricomincia: le date ufficiali

Mentre alcuni ragazzi torneranno dietro i banchi di scuola già da inizio settembre, per altri l’estate durerà qualche giorno in più


ITALIA – Ormai settembre è alle porte, manca poco all’inizio dell’anno scolastico ed è inevitabile che in questi giorni ci si chieda quando si ritornerà a scuola. Quest’anno la didattica dovrebbe tornare ad essere in presenza al 100%, visto che il personale scolastico e la maggioranza degli studenti dovranno essere vaccinati, ma comunque il ricorso alla Dad non è escluso, sebbene limitato solo alle zone rosse e arancioni, e in casi di necessità.

Prima dell’estate ogni regione ha pubblicato il proprio calendario scolastico, e mentre alcuni ragazzi torneranno dietro i banchi di scuola già da inizio settembre, per altri l’estate durerà qualche giorno in più. Ad aprire l’anno saranno gli studenti di Bolzano, che torneranno in classe con netto anticipo rispetto al resto d’Italia: la scuola inizierà il 6 settembre, la decisione è legata al fatto che la provincia autonoma necessita di pause più lunghe durante l’inverno.

Rientreranno invece lunedì 13 settembre gli alunni di Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, provincia autonoma di Trento, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto e Lombardia. Il 14 è il turno degli studenti della Sardegna mentre il 15 settembre sarà la volta di Liguria, Campania, Marche, Molise e Toscana.

Il 16 settembre toccherà agli alunni del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia e infine gli ultimi a rientrare saranno gli studenti della Calabria e della Puglia, che potranno riposarsi fino a lunedì 20 settembre.