Addio Whatsapp, da novembre inutilizzabile su alcuni smartphone: ecco quali

Addio Whatsapp, da novembre inutilizzabile su alcuni smartphone: ecco quali

Le categorie interessate non hanno più le caratteristiche hardware o software compatibili con le novità previste dai programmatori


NAZIONALE – Non è la prima volta che i progressi tecnologici rendono superati apparecchi elettronici neppure tanto vecchi. È il caso, in particolare, dei supporti utilizzati sui telefonini per comunicare e giocare. Dal primo novembre, WhatsApp non potrà più essere utilizzato per una serie di smartphone non adatti ai nuovi aggiornamenti previsti dagli sviluppatori. Ad essere fuori uso saranno quei cellulari dotati del sistema operativo Android nella versione 4.0.4 o precedenti, datata 2012. Si tratta di smartphone oramai utilizzati da poche persone.

Il motivo per cui non si potrà accedere più a questi dispositivi è evidente ed è sempre lo stesso: gli smartphone che risalgono agli anni tra il 2010 e il 2012 non hanno più le caratteristiche hardware o software compatibili con le novità previste dai programmatori. È stata la stessa piattaforma di messaggistica a dare l’annuncio sul proprio sito, evidenziando la scadenza del primo novembre come data ultima per poter utilizzare WhatsApp.