Mobilitazione generale per l’ambiente: in partenza i cortei da Giugliano, Qualiano e Parete

Mobilitazione generale per l’ambiente: in partenza i cortei da Giugliano, Qualiano e Parete

A promuovere l’iniziativa il Comitato Kosmos. Lo scopo è tutelare la salute pubblica e l’ambiente


GIUGLIANO/PARETE/QUALIANO –  Mobilitazione generale oggi, domenica 26 settembre, contro i miasmi che, ogni notte, puntuali, sono avvertiti in tutta la zona di Giugliano e dintorni. Dalle piazze di Giugliano (presenti in circa 200, al momento), sia nel centro che in fascia costiera, Parete, e Qualiano è partita, alle 17:00, una manifestazione volta ad esprimere tutto il dissenso per una situazione esistente da anni. Un invito a chi di dovere ad agire. A promuovere l’iniziativa il Comitato Kosmos. Quest’ultimo, come spiegato sulla pagina Facebook, unisce trasversalmente cittadini, organizzazioni sociali, politiche e di scopo, per rappresentare la “giustizia ecologica e la tutela della salute pubblica dei cittadini”.

Questi i luoghi di partenza dei cortei:

Giugliano Centro: Villa Comunale

Giugliano Costiera: Chiesa San Matteo (Ponte Riccio)

Qualiano: Piazza Rosselli

Parete: Villa Comunale Caduti sul Lavoro

A Marano, i residenti si sono dati appuntamento alle 16:o0 al parcheggio dello stadio comunale per unirsi al corteo partito da Qualiano (alle 17 in piazza Rosselli).

Una delegazione è in partenza da Villaricca per unirsi al corteo in Piazza Rosselli a Qualiano. Altri gruppi raggiungeranno il corteo dalle vicinanze del bar “La Belle Epoque”, sulla circumvallazione esterna.

I cortei termineranno in via Santa Maria a Cubito (al mercato ortofrutticolo). Subito dopo avrà luogo un’assemblea.

A Giugliano presente il Sindaco Nicola Pirozzi e diversi consiglieri di maggioranza e minoranza, in partenza dalla zona centro, ed il primo cittadino di Castel Volturno, tra i presenti dalla zona di Ponte Riccio. A Qualiano ci sono il primo cittadino, Raffaele De Leonardis, e l’amministrazione comunale di Qualiano e Calvizzano oltre che l’ex Sindaco di Villaricca, Rosaria Punzo.

Nel corso della manifestazione si è propagato un rogo, partito dai dintorni dell’ex Auchan di Giugliano.

IL VIDEO DELLA PARTENZA DA QUALIANO

IL VIDEO DELLA PARTENZA DA GIUGLIANO

IL CONGIUNGIMENTO DEI CORTEI

ALCUNE FOTO DELLA MOBILITAZIONE: