Giugliano, ecco il nuovo servizio di raccolta e smaltimento rifiuti: arrivano ‘app’ e sconti premio

Giugliano, ecco il nuovo servizio di raccolta e smaltimento rifiuti: arrivano ‘app’ e sconti premio

Previsti kit personali che consentiranno di individuare coloro che non differenziano correttamente


GIUGLIANO – E’ stato presentato questa mattina al Comune di Giugliano il nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Diverse le novità, non il calendario che resta invariato sia nei giorni che nella tipologia di rifiuti da conferire. Le innovazioni riguardano innanzitutto la distribuzione di kit “personali” che consentiranno di individuare chi non differenzia correttamente e chi, invece, si attiene alle regole potendo ottenere, in questo caso, un premio sul pagamento della tassa. Tutti i cittadini potranno inoltre scaricare gratuitamente una app, “Eco Giugliano”, con un testimonial d’eccezione, Scipione l’Africano, attraverso la quale potranno consultare e ricevere qualsiasi notizia sul servizio e interagire direttamente con la ditta, anche attraverso un numero verde, 800808750.

La distribuzione dei kit partirà mercoledì e durerà tre mesi. Sei mesi, invece, sono previsti per mettere a regime, senza sbavature, il nuovo sistema così come programmato.
“Riteniamo – ha spiegato il sindaco Nicola Pirozzi – che già la premialità stabilita per chi conferisce i rifiuti correttamente sia un meccanismo importante, un incentivo determinante, in grado di migliorare sin da subito la percentuale di rifiuti differenziati. E’ questa un’organizzazione efficiente e innovativa che necessita della collaborazione dei cittadini. Insieme possiamo raggiungere sul fronte ambientale dei grandi risultati attraverso il rispetto delle regole. Ecco perché abbiamo previsto particolari sconti sulla bolletta, per coloro che si dimostreranno virtuosi”.
“Migliorerà la raccolta – ha concluso – raggiungeremo soglie importanti di differenziata e daremo un contributo indispensabile ad una città più pulita decorosa”.