Napoli, la Galleria Quattro Giornate riapre al traffico

Napoli, la Galleria Quattro Giornate riapre al traffico

Il tunnel è stato riaperto alla circolazione automobilistica dopo un sopralluogo effettuato dal sindaco Gaetano Manfredi


NAPOLI – Due giorni e mezzo per realizzare un intervento tampone e consentire la riapertura in sicurezza della Galleria Quattro Giornate, chiusa nei per infiltrazioni d’acqua. E oggi, 23 ottobre, alle 9.34 il tunnel è stato riaperto alla circolazione automobilistica dopo un sopralluogo effettuato dal sindaco Gaetano Manfredi e dall’assessore Edoardo Cosenza. Ma i lavori in galleria non sono conclusi. Adesso servirà individuare definitivamente l’intero percorso delle infiltrazioni d’acqua e realizzare un intervento radicale. Nel frattempo le autovetture possono di nuovo attraversare il tunnel, nei prossimi giorni sarà anche riaperta la pista ciclabile.

L’intervento

«E’ stato effettuato un intervento immediato – ha detto Manfredi – rispetto a una situazione che si trascinava da mesi. C’è stato anche un intervento della Procura che si è preoccupata della sicurezza della struttura. In 60 ore abbiamo realizzato un intervento tampone, ora proseguiremo con quello radicale. Voglio ringraziare l’assessore Cosenza che ha seguito i lavori, l’Ufficio tecnico del Comune e le imprese che hanno operato. Abbiamo dato una risposta immediata ai cittadini su una urgenza».

Nel frattempo resta ancora l’altra emergenza, quella della Galleria Vittoria: chiusa da tempo e strategica per la viabilità nel centro di Napoli. « Il primo regalo che ho avuto è stata la chiusura della Galleria Quattro Giornate – dice il sindaco – e c’era una forte preoccupazione che ci fosse una seconda Galleria Vittoria. Così non è stato. E si va avanti anche per quest’altro intervento. A breve farò un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori».

FONTE: IL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO