Giugliano, sabato mattina in Piazza Matteotti la festa per bambini “Un libro per amico”

Giugliano, sabato mattina in Piazza Matteotti la festa per bambini “Un libro per amico”

Per l’occasione i cittadini, le famiglie e le associazioni, sono invitati a partecipare all’evento portando con sé un libro per bambini da regalare ai giovani ospiti. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire lo scambio tra culture e l’integrazione


GIUGLIANO IN CAMPANIA – Sabato 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si terrà a Giugliano (NA)  in Piazza Matteotti, la festa per bambini dal titolo “Un libro per amico”.

Per l’occasione i cittadini, le famiglie e le associazioni, sono invitati a partecipare all’evento portando con sé un libro per bambini da regalare ai giovani ospiti. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire lo scambio tra culture e l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, attraverso la conoscenza della lingua.

L’evento, organizzato negli spazi comunali, si inserisce nella cornice di Community Building City, un progetto FAMI finalizzato a migliorare la qualità dei servizi pubblici e favorire l’inclusione attraverso la creazione di eventi e lo sviluppo di servizi indirizzati ai cittadini dei paesi terzi.

Il 18 settembre 2021 è stata organizzato un altro appuntamento dal titolo Bentornati a Scuola, il primo evento multiculturale per bambini che inaugurava la stagione scolastica. Per l’occasione ogni bambino era invitato a portare con sé un amico per giocare tutti insieme.

Nel corso dei prossimi mesi ci saranno altre iniziative volte a favorire l’incontro e lo scambio culturale, per sostenere le famiglie e creare occasione di partecipazione e orientamento dei cittadini dei paesi terzi attraverso eventi ludici e ricreativi. Ciò permetterà di migliorare la connessione e la conoscenza tra persone, elementi alla base delle relazioni e della creazione dei legami sociali.

CONTATTI

Per informazioni sull’evento è possibile rivolgersi a:
Comune di Giugliano in Campania, Settore Servizi Sociali–Istruzione–Sport e Cultura, Via Aniello Palumbo
n.2–1° piano. Orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00; martedì e venerdì dalle8.30 alle 13.30. Contattaci al numero +39 3247943427- attivo dalle 09.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì.

COMMUNITY BUILDING CITY

Progetto finanziato a valere sul “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – OS2-
ON3 Capacity Building – lettera j) Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali ed ai rispettivi servizi
socio-assistenziali”. Beneficiario è il Comune di Giugliano in Campania (NA) con la Cooperativa Sociale
Shannara, quale partner attuatore. Il progetto è finalizzato a migliorare la qualità dei servizi pubblici,
attraverso la creazione di un sistema coordinato e strutturato per la presa in carico e l’invio ai differenti
servizi territoriali dei cittadini dei paesi terzi, mediante un’azione di riqualificazione delle competenze
dell’amministrazione pubblica in tema di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi, utilizzando
un approccio multilivello di formazione esperienziale.