Investimenti online: quali previsioni per i mercati, tra inflazione e tapering?

Investimenti online: quali previsioni per i mercati, tra inflazione e tapering?

Il 2022 potrebbe essere un anno favorevole per coloro che sapranno muoversi correttamente e che sapranno gestire al meglio le loro posizioni finanziarie


Mentre continua senza alcuna battuta d’arresto la crescita del settore degli investimenti online, l’attuale situazione dei mercati finanziari e le incertezze per il futuro economico della maggior parte dei paesi stanno portando ad una progressiva riduzione della sicurezza degli investitori.

Sono molte le domande che vengono poste ogni giorno dagli investitori, tutti interessati ad avere delle previsioni per i mercati e a capire come gestire le posizioni finanziarie per generare dei profitti. Trattandosi di argomenti complessi e di situazioni in continua evoluzione, non si può fare a meno di affidarsi alle analisi degli esperti. Un punto di riferimento per gli investitori è il portale TradingOnlineGuida.com, dove trovare ogni giorno informazioni dettagliate e contenuti di qualità sul trading e sui mercati finanziari.

Tapering ed inflazione: come influiranno sui mercati?

 

Negli ultimi mesi si sta sentendo parlare sempre più spesso di tapering e di inflazione. Conoscere il significato di questi due termini e l’impatto che potrebbero avere sia a livello economico generale che sul capitale personale diventa indispensabile per coloro che puntano ad ottenere delle performance finanziarie di alto livello.

Quando si parla di tapering si fa riferimento alla strategia adottata dalle banche centrali nel momento in cui stabiliscono di ridurre gli acquisti di assets. Le banche centrali dispongono di capitali che vengono impiegati per effettuare investimenti in settori diversi e con differenti tipologie di assets. Le banche centrali possono stabilire di ridurre le loro posizioni finanziarie, riducendo il budget destinato ai nuovi investimenti e decidendo eventualmente di non reinvestire il capitale recuperato alla scadenza delle posizioni finanziarie già aperte.

Il tapering può avere un impatto negativo a livello economico, perché la riduzione degli investimenti da parte delle banche centrali rimuove una spinta alla crescita economica. E’ questo il motivo che porta gli investitori a chiedersi cosa potrebbe accadere nei prossimi anni se gli istituti di credito centrali dovessero chiudere i rubinetti.

Con il termine inflazione si fa riferimento invece ad un aumento dei prezzi che riguarda sia i servizi che i beni. Questo aumento dei prezzi si traduce in una riduzione del potere d’acquisto della moneta e dunque in una difficoltà economica per i cittadini, a meno che gli stipendi non vengano adeguati al nuovo costo della vita. Parlare di inflazione è importante sia per gli investitori che operano solo con l’euro, sia per coloro che hanno in portafoglio molteplici valute: in entrambi i casi una riduzione del potere d’acquisto della moneta che si possiede rappresenta una potenziale perdita per l’investitore.

È il momento giusto per investire online?

 

Tutti i traders si chiedono almeno una volta nella loro carriera di investitori se sia o meno il momento giusto per investire online e per aprire nuove posizioni finanziarie. La risposta è che non esiste il momento perfetto per investire, in ogni epoca storica vi sono settori in forte crescita e settori costretti a vivere un periodo di sofferenza.

La bravura degli investitori sta nell’analizzare il mercato e nell’individuare i settori con maggiori potenzialità, investendo nei quali si potrebbero ottenere dei profitti. Va ricordato comunque che non tutte le realtà di un determinato settore seguono necessariamente la stessa strada, motivo per cui in un settore fiorente vi possono essere contemporaneamente aziende che crescono in maniera veloce ed altre che non riescono a tenere il passo con le innovazioni richieste dai nuovi scenari economici.

Nonostante il tapering ed il rischio di inflazione di cui si è parlato, il 2022 potrebbe essere un anno favorevole per coloro che sapranno muoversi correttamente e che sapranno gestire al meglio le loro posizioni finanziarie. I mercati offrono svariate opportunità di investimento, bisognerà essere bravi a coglierle e bisognerà soprattutto essere in grado di gestire i rischi correlati alle operazioni finanziarie.