Politica, la giuglianese Mariolina Castellone eletta capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato

Politica, la giuglianese Mariolina Castellone eletta capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato

“È difficile trovare le parole per descrivere le emozioni che sto provando in queste ore” ha detto


ROMA – Mariolina Castellone è stata eletta capogruppo M5S al Senato. E’ stata lei stesso ad ufficializzare la notizia in un post social.

“È difficile trovare le parole per descrivere le emozioni che sto provando in queste ore. Prima di tutto, però, voglio dire GRAZIE al nostro Presidente Giuseppe Conte per avermi sostenuto e aver compreso il significato della mia candidatura a capogruppo del M5S Senato. Grazie al mio collega Ettore Licheri, capogruppo uscente, che ha vissuto questo percorso con spirito di gruppo e leale confronto e che ha gestito il gruppo con dedizione e capacità.

In tanti vorrebbero vederci divisi e sui giornali è passata la narrazione di etichette e fazioni.
La verità però è un’altra perché io mi identifico totalmente nel progetto di rilancio di Giuseppe Conte, avendo avuto un percorso simile – con i dovuti distinguo – a quello che Conte ha più volte raccontato parlando di sé stesso.
Forse, per certi versi, sono una delle persone più vicine alla figura del Presidente, e ai valori al centro del nuovo corso del Movimento.
Anche io sono entrata nel Movimento 5 Stelle non da attivista ma dalla società civile, quando da medico e ricercatrice ho messo la mia professionalità a servizio del Movimento e ne ho sposato principi, valori, voglia di cambiamento.
La votazione a cui ha partecipato tutto il gruppo è la dimostrazione del grande entusiasmo che anima il nuovo corso del M5S.
Ci tengo a dirlo anche per sgomberare il campo dai dubbi che potrebbero generare le interpretazioni giornalistiche: la mia non è mai stata una ‘sfida’. La candidatura mia e di Ettore rispondevano ad un’unica visione: il bene del gruppo e più in generale del MoVimento.
Ringrazio i colleghi di quella che sarà la mia squadra di direttivo, che insieme a me si preparano ad affrontare una nuova meravigliosa avventura.  Una squadra di persone volenterose, sempre pronte a rimboccarsi le maniche senza troppo badare a gratificazioni e riconoscimenti. Una squadra fondata sulla competenza, all’insegna del nuovo corso del Movimento 5 Stelle, una competenza al servizio dei cittadini. Il vicepresidente vicario Vincenzo Garruti, statistico e informatico. La tesoriera Agnese Gallicchio, giurista.
I segreterari: Felicia Gaudiano, commercialista; Lalla MariaLaura Mantovani, matematica, e Fabrizio Trentacoste, archeologo.
La prossima settimana si terrà il voto di ratifica della nostra elezione”.
“Ci attendono grandi sfide – ha concluso – confermare ciò che di buono abbiamo fatto in questi anni e guardare oltre.
L’appuntamento con la legge di bilancio non ci trova impreparati: vogliamo diminuire le tasse, semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica amministrazione. Il reddito di cittadinanza è stato rifinanziato e lavoreremo per migliorarlo ancora di più, il superbonus 110%, vero volano per la nostra economia, va ampliato il più possibile.
E poi il cashback: lo vogliamo ripristinare introducendo anche un cashback fiscale innovativo per avere subito accreditate tutte le spese detraibili. Tutti insieme, al Senato, pronti, ancora una volta, a lavorare per migliorare la vita dei cittadini”.