Staffetta sui diritti dell’Unicef, Giugliano ospita la XV tappa: evento con le scuole il 10 novembre

Staffetta sui diritti dell’Unicef, Giugliano ospita la XV tappa: evento con le scuole il 10 novembre

Passaggio del testimone dal Sindaco Nicola Pirozzi al Sindaco di Bacoli Josi Della Ragione


GIUGLIANO – San Giorgio a Cremano ha dato il via alla staffetta sui diritti “Luigi Bellocchio organizzato dal Comitato Regionale UNICEF e dal Laboratorio città amiche delle bambine e dei bambini. A Giugliano la manifestazione di passaggio del testimone – ritirato a Ischia il 9 novembre – si svolgerà la mattina del 10 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, in via Aniello Palumbo, nel tratto compreso tra vico Cacciapuoti e via Labriola sottratto al traffico automobilistico per l’occasione, così come prevede lo spirito dell’iniziativa.
Quella di Giugliano è la XV tappa della staffetta dei diritti e partecipano con la realizzazione del Basolato che verrà esposto l’11 dicembre a Napoli- il Secondo Circolo Didattico, la Scuola media Don Salvatore Vitale assieme agli studenti dell’indirizzo musicale della Scuola Giambattista Basile. La tappa finale della staffetta avrà luogo l’11 dicembre, alle ore 11, in via Partenope a Napoli.

Programma:

• Ore 10.10 Concentramento al Comune e Benvenuto da parte del Sindaco Nicola Pirozzi, a cui segue trasferimento a piedi nella zona pedonale delle autorità presenti e dei bimbi coinvolti, assieme ai docenti e ai dirigenti scolastici;
•Ore 10.45 Esibizione studenti indirizzo musicale della Scuola Basile. Apposizione simbolica dei tasselli del Basolato dei diritti realizzato dalle scuole e interventi dei bambini. Brevi interventi delle autorità presenti: il vicesindaco Pietro Di Girolamo (che ha ritirato il testimonial a Ischia); Assessore alla Pubblica Istruzione Tonia Limatola, la Presidente UNICEF Campania Emilia Narciso, il presidente del Laboratorio regionale Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano Francesco Langella.
• Ore 11.00 Passaggio del testimone con consegna dalle mani del Sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi al Sindaco di Bacoli Josi Della Ragione. Seguono interventi dei due primi cittadini.
• Ore 11.30 visita esposizione lavori e giochi didattici presso la sede del Secondo Circolo Didattico, in via Quintiliano.

Nel rispetto delle nuove disposizioni emanate dallo Stato e dalla Regione Campania in materia della riduzione dei rischi di diffusione del contagi da COVID, sono ridotte al minimo le presenze dei partecipanti pur mantenendo le principali azioni simboliche della staffetta e del passaggio di testimone.