Trattamenti antirughe: rispettare la pelle con la crema viso elasticizzante all’argan

Trattamenti antirughe: rispettare la pelle con la crema viso elasticizzante all’argan

Quando e come utilizzare le creme viso anti age


Il viso è la parte del corpo che risente maggiormente del trascorrere del tempo. A partire da una certa età, infatti, la produzione di collagene diminuisce, con il risultato che la pelle, priva della sua naturale elasticità, comincia ad apparire meno tonica, spenta e maggiormente segnata dalle rughe.

L’invecchiamento cutaneo, però, non è un fenomeno ad appannaggio esclusivo delle pelli mature: i primi segni del tempo sono spesso già evidenti in giovane età, quando sul volto fanno la loro comparsa le rughe di espressione.

Per ridurre l’avanzata del fenomeno e attenuarne gli effetti degeneranti sulla pelle, è importante dunque agire per tempo, adottando una crema anti age nutriente, che conferisca alla pelle un aspetto sano e luminoso.

Creme anti age: i trattamenti che proteggono la pelle dai segni del tempo

Allo stato attuale, tra i trattamenti antirughe che rispettano la pelle è possibile annoverare quelli che basano la loro azione sull’olio di argan, un ingrediente prezioso, del tutto naturale, largamente diffuso in campo cosmetico per le sue elevate proprietà nutritive.

Proprio per questa ragione è stato scelto anche da una realtà di riferimento come OMIA per la formulazione della sua crema viso antirughe all’argan elasticizzante, un prodotto adatto a ogni tipo di pelle, del tutto privo di siliconi, ricco di Coenzima Q10 e dall’effetto lifting clinicamente testato.

Il trattamento, inoltre, è ottenuto esclusivamente da olio biologico di argan estratto a freddo ed è arricchito da una serie di principi attivi naturali che nutrono la pelle fino in fondo.

Creme viso a base di olio di argan: le proprietà anti età

A fare dell’olio di argan un prezioso alleato nella quotidiana lotta alle rughe sono soprattutto le sue proprietà emollienti.

Con l’avanzare dell’età, ma soprattutto a causa delle condizioni ambientali e di una beauty routine quotidiana scorretta, la cute tende a perdere la sua naturale idratazione, un aspetto da non trascurare, soprattutto poiché la rende più fragile e dunque maggiormente soggetta ai segni dell’invecchiamento precoce.

L’applicazione costante di un trattamento nutriente a base di olio di argan restituisce alla pelle il suo naturale film lipidico e contribuisce a riattivare la produzione di collagene, favorendo la naturale riparazione dei tessuti (qui le proprietà dell’olio di argan).

Ma le creme a base di olio di argan hanno anche ottime proprietà antiossidanti. Per effetto dell’età, infatti, la pelle è spesso soggetta ai radicali liberi, molecole prodotte dall’organismo, per ragioni di natura genetica o ambientale, responsabili del danneggiamento delle strutture cellulari e, di conseguenza, dell’invecchiamento della pelle.

I trattamenti viso a base di olio di argan, grazie all’efficacia antiossidante, favoriscono i processi biologici deputati alla riparazione delle cellule, assicurando un effetto coadiuvante anche nelle fasi di detossificazione.

Quando e come utilizzare le creme viso anti age con olio di argan

Le creme anti età a base di olio di argan formulate per il viso possono essere utilizzate anche su collo e décolleté. Sono adatte alle pelli normali, così come alle pelli secche e alle pelli miste e, oltre a servire da trattamento d’urto riequilibrante per il benessere delle pelli più mature, rappresentano un gesto quotidiano di prevenzione per le pelli più giovani.

Per quanto riguarda invece le modalità di applicazione, i trattamenti all’olio di argan sono disponibili sia come crema giorno sia come crema notte, naturalmente al variare dei casi, dei principi attivi e delle specifiche formulazioni.

Al mattino, in particolare, le creme giorno anti age a base di olio di argan possono offrire alla cute uno schermo nei confronti di smog e agenti atmosferici. In aggiunta, sono un’ottima base per il trucco, poiché, oltre ad avere delle texture a rapido assorbimento, permettono di uniformare la pelle, proteggendola dagli strati di make-up.

Per quanto riguarda invece la sera, possono entrare a far parte di quella naturale routine che aiuta a restituire alla pelle ciò che ha perso durante la giornata, mentre di notte, grazie ai ritmi biologici che rendono la cute maggiormente ricettiva, favoriscono l’attivazione dei naturali processi di rigenerazione e il necessario turnover epidermico.