Dove puoi creare il tuo sito?

Dove puoi creare il tuo sito?

Come scegliere la giusta piattaforma


Dove puoi creare il tuo sito web? La creazione di un sito web è sicuramente un momento molto importante per un libero professionista o un imprenditore che vuole portare la sua attività nel mondo online.

Ma dove posso creare il sito web? Oggi sono disponibili online tantissime risorse sia per creare il tuo sito web sia un e-commerce anche in modo gratuito o con un importo mensile meno oneroso rispetto alla richiesta di realizzazione del sito web a un freelance oppure a un web designer privato.

Vediamo nel dettaglio dove è possibile creare il tuo sito web e quale servizio scegliere.

Come scegliere la giusta piattaforma per la creazione di un sito

Prima di vedere quali sono le piattaforme che puoi utilizzare per creare il tuo sito web, devi sapere che ci sono diversi elementi che ti aiuteranno a scegliere la migliore per la sua realizzazione.

Il primo passo da compiere è la scelta di una piattaforma che ti permetta contestualmente l’acquisto di hosting e dominio, due elementi fondamentali per rendere il tuo sito o e-commerce raggiungibile online e prestante.

Il secondo passo è la scelta della piattaforma sulla quale realizzare il sito web. In questo caso è necessario considerare alcuni fattori specifici tra i principali ci sono:

  • Scelta della piattaforma sul quale costruire il sito web
  • Architettura e mappatura del sito
  • Sicurezza del sito
  • Buona Crawlability e indexability
  • Buone opzioni SEO
  • Opzioni multilingua

Creare un sito web su WordPress

Una delle piattaforme più utilizzare per realizzare siti web, e-commerce o blog online è WordPress. Questa piattaforma permette di creare un sito web con delle prestazioni buone senza bisogno di conoscere a fondo il linguaggio di programmazione.

Il CMS di WordPress è una piattaforma che permette di aprire il tuo sito semplicemente acquistando: un hosting, un dominio e un tema dal quale partire per la costruzione del blog, sito personale o e-commerce.

Anche se di base è gratuito, WordPress offre la possibilità di migliorare il proprio sito web grazie a specifici plug-in gratuiti o a pagamento che permettono di inserire: form di iscrizione, collegamenti ai social network, sistemi per migliorare la navigabilità del sito web, creazione di pagine prodotto per gli e-commerce ecc…

Uno dei vantaggi di WordPress è la possibilità di realizzare un sito senza particolari conoscenze professionali e senza un grande investimento.

Naturalmente, le prestazioni anche se molto buone, non sono paragonabili a quelle offerte da un sito anche su CMS realizzato da professionisti e settato in modo tale da funzionare al meglio in ogni occasione.

Realizzazione di un e-commerce con Prestashop

La realizzazione di un e-commerce con Prestashop permette di accedere a una piattaforma CMS che offre la possibilità di costruire un business online con un investimento minimo.

Con Prestashop è possibile personalizzare il sito web o negozio online grazie alle soluzioni complete, innovativi ed efficaci messe a disposizione del CMS come: strumenti di personalizzazione del negozio, gestione dell’attività come: organizzazione di prodotti e ordini, cura della relazione con il cliente, monitoraggio delle statistiche, attrazione dei visitatori.

Prestashop è una piattaforma che grazie ai suoi innumerevoli strumenti offre tutto il necessario per creare un e-shop che ti permette di vendere i tuoi prodotti al meglio online a potenziali clienti.

Aprire un sito web su CMS da soli o con l’aiuto dei professionisti

Infine, puoi scegliere di aprire un sito web su CMS da solo oppure con l’aiuto di un professionista. Se scegli di avviare il tuo sito senza aiuto potrai optare tra diverse piattaforme e anche offerte pensate sia per chi ha bisogno di un sito più basico sia per chi vuole aprire un e-commerce e vendere un buon numero di prodotti o servizi.

Nel caso in cui si voglia avere un sito con ottime prestazioni e semplice da gestire, la soluzione migliore è chiedere aiuto ai professionisti del settore, che possono supportarti alla realizzazione di un progetto personalizzato e funzionale.