Manuel muore a 17 anni in un tragico incidente: funerali e lutto cittadino nel napoletano

Manuel muore a 17 anni in un tragico incidente: funerali e lutto cittadino nel napoletano

In concomitanza con le esequie, chiuse le attività commerciali, bandiere a mezz’asta negli uffici pubblici e sospese le attività della sua scuola


ISCHIA – Lutto cittadino ad Ischia, dove nei giorni scorsi è morto un ragazzo: Manuel, di soli 17 anni si è spento nella cittadina locale. A causare il decesso un tragico incidente. Grande dolore per la famiglia. Il cordoglio dell’Amministrazione comunale e dell’Auras. Oggi l’ultimo saluto al giovanissimo.

Il cordoglio del sindaco di Ischia

“L’Amministrazione tutta interpretando la straordinaria partecipazione dell’intera comunità cittadina al dolore delle famiglie Calise-Bianco colpite tragicamente negli affetti più cari per la tragica scomparsa del giovane Manuel, intende esprimere sentimenti di affetto, solidarietà, vicinanza e cordoglio per una giovane vita prematuramente sottratta all’affetto dei suoi cari, degli amici, della comunità scolastica”.

“Per questi motivi si è deciso di proclamare per la giornata di domani il Lutto Cittadino nel Comune di Ischia, prevedendo la chiusura delle attività commerciali e degli uffici pubblici comunali dalle ore 11:00 alle ore 12:00 mentre saranno in corso le esequie della vittima. Inoltre, le bandiere degli uffici pubblici saranno poste a mezz’asta in segno di lutto. Infine, si è stata stabilita la sospensione delle attività didattiche del Liceo Statale Giorgio Buchner di Ischia per l’intera giornata del 06.12.2021 al fine di consentire alla comunità scolastica di unirsi al dolore dei familiari nel ricordo del caro Manuel.”

Il ricordo dell’Auras

“Ciao Manuel! A soli 17 anni, ci ha lasciato Manuel, il nostro atleta, il nostro amico, il nostro compagno di trasferta, il nostro fratello, il nostro figlio… un ragazzo sportivo, solare e pieno di vita. È entrato nel mondo dell’Auras, tramite i corsi estivi, ed in poco tempo ha dimostrato una grande passione per il mare e per il mondo della vela, dove ha partecipato con ottimi risultati a diverse manifestazioni nazionali della classe Open Bic.”

Manuel e lo sport

“Successivamente si è cimentato nel nuoto e nel salvamento, partecipando anche ad un campionato di pallanuoto. Nel 2019 a Riccione, ai campionati italiani di salvamento, Manuel, con una gara straordinaria, ha conquistato una splendida medaglia di Bronzo e qualche mese dopo, a Barcellona, ha conquistato una finale internazionale. Grazie alla sua determinazione ed ai suoi risultati, in una cerimonia organizzata al Maschio Angioino a Napoli, è stato premiato con una Stella D’argento dal comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto per meriti sportivi.”

“Il tuo sorriso è nelle nostre menti e nel nostro cuore”

“Il tuo sorriso è nelle nostre menti e nel nostro cuore. Non si può accettare la parola fine alla tua età. Maledetta quest’alba che ti ha portato via da noi. Cavalcherai la tua onda perfetta mentre noi qua giù impietriti subiamo inermi tanto dolore”.

NAPOLI.OCCHIONOTIZIE.IT

LEGGI ANCHE:

Tragico scontro auto-scooter nel napoletano: Manuel muore ad appena 17 anni